Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

L’istituto nazionale e Liberation Route Italia

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri è socio fondatore/socio dell’Associazione Liberation Route Italia (LRI), creata nel maggio 2019.

L’obiettivo principale di LRI è quello di creare ed espandere una rotta di commemorazione che colleghi le Regioni in cui si è svolta la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, nel periodo 1943-1945. LRI si propone di promuovere il rispetto e la diffusione dei valori universali di pace, libertà e democrazia ed è la sezione italiana della Fondazione LRE.

Liberation Route Europe, uno dei progetti della Fondazione, è un itinerario culturale certificato del Consiglio d’Europa che collega persone, luoghi ed eventi al fine di ricordare la liberazione dell’Europa dall’occupazione durante la Seconda guerra mondiale e riflettere sulle conseguenze di lunga durata della guerra attraverso un approccio internazionale e plurinarrativo. Con centinaia di siti e storie in nove paesi europei, l’itinerario collega le principali regioni che si trovano lungo l’asse seguito dalle Forze Alleate nel 1943-1945.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.liberationroute.com