Seleziona una pagina

Il tempo della pandemia

5, 12, 19, 26 novembre
3 dicembre 2020

Il tempo della pandemia

Corso di aggiornamento per docenti

La pandemia da coronavirus COVID-19 sta trasformando rapidamente il tempo presente. Le differenziate misure di contenimento applicate dai governi hanno modificato radicalmente le attività educative, le comunicazioni, il mondo del lavoro. La contrapposizione tra emergenza sanitaria ed emergenza economica; la limitazione delle libertà individuali; la diffusione di false notizie; la “caccia all’untore”; le fratture tra le generazioni e i lavoratori; le tensioni internazionali tra gli Stati ed i problemi etici che si presentano sono soltanto alcuni dei fenomeni ai quali stiamo assistendo. «La chiusura delle frontiere nazionali, il blocco dei voli, la “territorializzazione”, la crisi del turismomostrano da un lato quanto a fondo la globalizzazione influisca sulla nostra esistenza e invitano a pensare se e quanto potremmo farne a meno, aprono insomma una immaginazione concreta di altri mondi possibili». In questo corso di aggiornamento proponiamo lezioni di antropologia, di storia contemporanea, di storia della scienza e di filosofia per cercare di comprendere la realtà che ci circonda.

Programma

giovedì 5 novembre 16.00-18.00
Fabio Dei, Università di Pisa
La dimensione morale del contagio

giovedì 12 novembre 16.00-18.00
Mauro Capocci, Università di Pisa
Le pandemie tra medicina e politica

giovedì 19 novembre 16.00-18.00
Luca Baldissara, Università di Pisa
Stato d’eccezione, stato d’emergenza, stato di necessità: concetti storico-giuridici e pratiche politico-sociali tra passato e presente

giovedì 26 novembre 16.00-18.00
Roberto Bianchi, Università di Firenze
La pandemia di spagnola tra storia e memoria

giovedì 3 dicembre 16.00-18.00
Claudio Pogliano, Università di Pisa
Scienza e Politica. Una prospettiva storica

Specifiche sulla partecipazione

  • Gli incontri si svolgeranno on-linee vi si potrà accedere con un link inviato dalla segreteria dell’Istituto
  • Sarà possibile iscriversi al corso, riconosciuto dal MIUR, tramite la piattaforma SOFIA o inviando una mail all’indirizzo isreclucca@gmail.com
  • Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà frequentato almeno 4 lezioni
  • Il costo di iscrizione è di € 70,00 (€ 50,00 per i soci dell’Istituto in regola con la quota associativa del corrente anno)

La partecipazione al Corso da parte dei docenti è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio in quanto l’ISREC Lucca fa parte della rete afferente all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano (ex INSMLI), riconosciuto quale enteaccreditato alla formazione presso il Miur con DM 25.05.2001, rinnovato con DM prot. 10962/08.06.2005 ed inserito nell’elenco degli Enti accreditati annesso alla Direttiva MIUR 170/2016 nelle more della conclusione della procedura di conformazione prevista. Titolare dei dati sensibili acquisiti sarà in via esclusiva l’ISREC Lucca (sede legale Piazza Napoleone, 32/12 – 55100 Lucca), che si impegna a custodirli e ad utilizzarli soltanto ai fini dello svolgimento del presente corso.