Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Insegnare storia: i problemi del presente

“La scuola di Atene”, di RaphaelWeb Gallery of Art:   Image  Info about artwork, Public Domain, Link

lunedì 7 ottobre, ore 17
Sala Proiezioni – Istituto Storico Parri
via Sant’Isaia 18 – Bologna

Insegnare storia: i problemi del presente

incontro con:

Walter Panciera
Presidente della Commissione didattica del coordinamento delle società storiche – Università di Padova

Enrico Valseriati
Istituto Storico Italo-Germanico, Trento – curatore del volume “Prospettive per la didattica della storia in Italia e in Europa” (InFieri, 2019)

coordina:

Agnese Portincasa
Direzione Area Didattica Istituto Storico Parri

L’Istituto Storico Parri promuove un evento per riflettere sui temi della didattica della storia.

Quali sono le difficoltà attuali nell’insegnamento della storia? Quali sono le soluzioni possibili e praticabili nella quotidianità scolastica?
All’inizio del nuovo anno scolastico 2019/20 ne parliamo con Walter Panciera, Presidente della Commissione didattica del Coordinamento delle società storiche e Enrico Valseriati curatore del volume Prospettive per la didattica della storia in Italia e in Europa (InFieri, 2019). 

L’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna promuove una serie d’incontri sui temi della contemporaneità per dare voce alla riflessione scientifica, senza dimenticare le sollecitazioni che giungono dall’attualità. Nella ricca offerta culturale di Bologna si aggiunge così uno spazio utile alla comprensione della realtà in cui viviamo, per orientarsi tra l’eredità del passato e le dinamiche del presente.