Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Mostra "Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti"

    VARALLO (VC)
    sabato 31 agosto 2013, ore 11:00
    - Fino a domenica 08 settembre 2013, ore 18:00

    A Varallo, da sabato 31 agosto a domenica 8 settembre 2013, sarà visitabile, nel cortile d'onore della Biblioteca Civica "Farinone-Centa", a Palazzo Racchetti, la mostra "Briciole di pane". Emozioni di donne resistenti. Poesie ed immagini, alla cui realizzazione ha collaborato l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. La mostra, a cura di Daniela Sacchi, con poesie di Barbara Calaba, raccoglie fotografie e testimonianze ed è incentrata sul ruolo delle donne nella Resistenza, delle quali sottolinea l’impegno, il sacrificio e la lotta, proseguita anche negli anni immediatamente successivi al conflitto.
    La Mostra sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 11 da Sandra Ranghino, presidente dell’Anpi provinciale, da Bruno Rastelli, presidente dell'Anpi sezione Varallo Alta Valsesia, da Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, e da Piera Mazzone, direttrice della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo. Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e sabato dalle 9 alle 12  e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 9 alle 18.
    "Briciole di pane" apre il ricco programma delle celebrazioni in occasione del 40° anniversario della consegna della medaglia d’oro al valor militare alla Città di Varallo per la Valsesia, organizzate nei giorni 6, 7 e 8 settembre dall'Anpi sezione di Varallo Alta Valsesia, con la compartecipazione dell'Anpi regionale e delle sezioni Anpi piemontesi, del Consiglio regionale del Piemonte, del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, della Provincia di Vercelli, della Città di Varallo, della Comunità montana Valsesia.
    Locandina

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Mostra.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License