Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    70mo anniversario del combattimento a Cremeno

    GENOVA
    sabato 07 settembre 2013, ore 09:50

    Cerimonia di commemorazione del 70° anniversario dell'8 settembre 1943, organizzata dal Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova.

    Sabato 7 settembre 2013,  alle ore 9.50, alla Caserma della Polizia di Stato "Nino Bixio" di Genova-Bolzaneto, raduno dei partecipanti, deposizione delle corone e Convegno 8 settembre 1943: una data cruciale nella storia d'Italia, con i saluti di Giacomo Ronzitti, Presidente ILSREC,  e di Massimo Maria Mazza, Questore di Genova, la relazione di Giovanni Battista Varnier, docente dell'Università di Genova, e l'intervento conclusivo di Claudio Montaldo, Vice Presidente della Regione Liguria;

    Lunedì 9 settembre 2013, alle ore 17.00, a Palazzo Ducale-Sala del Minor Consiglio, Tavola rotonda 8 settembre 1943: gli internati italiani tra memoria, silenzi e ricerca storica. Interverranno Marco Doria, Sindaco di Genova, Luca Borzani, Presidente di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Juri Curtolo, ufficiale degli Alpini del Comando Militare Esercito "Liguria", M. Elisabetta Tonizzi, docente dell'Università di Genova. A moderare l’incontro Paolo Battifora, coordinatore scientifico ILSREC. Nell'occasione sarà presentata la nuova pubblicazione dell'ILSREC, "Quaderni di Storia e memoria", diretta da Antonio Gibelli e dedicata interamente alle testimonianze di confinati, deportati e internati.


    L'8 settembre 1943, all'indomani del momento più drammatico per l'Italia, a Cremeno (Genova), alcuni reparti dell'89° Reggimento Fanteria rifiutarono di arrendersi ai tedeschi, ingaggiando un combattimento, cui presero parte anche alcuni coraggiosi cittadini, che si protrasse fino a sera. La scarsità di munizioni e la minaccia tedesca di bombardare la caserma costrinsero i valorosi soldati a deporre le armi. Undici furono i militari caduti in combattimento: Paolo Alesi, Giovanni Begini, Angelo Coppola, Francesco Corno, Rino Franchin, G. B. Martinelli, Temistocle Ribacchi, Vito Sabatella, Giuseppe Trovato, Luigi Torre, Angelo Vigevani. Con questo sacrificio iniziava il lungo e doloroso percorso della Resistenza Italiana.

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Istituti associati. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License