Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Gropparello Liberata

    GROPPARELLO (PC)
    lunedì 08 agosto 2016, ore 17:30

    E’ con piacere che ti invitiamo agli eventi per la celebrazione di "8 agosto 1944 – Gropparello Liberata" che si svolgeranno a Gropparello i prossimi 8 e 9 agosto 2016.

    Una serie di importanti appuntamenti che iniziano lunedì 8 agosto alle 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune dove si terrà la conferenza “Il paradosso dello Stato nello Stato. Realtà e rappresentazione delle zone libere partigiane in Emilia Romagna”.

    La conferenza presenta un dossier di E-review, rivista degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna. Coordinata da Carla Antonini, Direttrice ISREC Piacenza, vedrà gli interventi di :Claudio Silingardi, Direttore nazionale INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia), Mirco Carrattieri, Museo della Repubblica di Montefiorino e Iara Meloni,ISREC Piacenza.

    A seguire, alle 19,30, verrà inaugurata la Mostra Fotodocumentale “La Scuola a Gropparello dai primi del Novecento agli anni ‘50” allestita presso l’ex Asilo Gandolfi.

    Prima dell’inizio del programma serale verrà allestito presso il Giardino dell’Ex Asilo Gandolfi un buffet offerto ai tutti gli ospiti.

    L’evento riprende alle ore 20.30, sempre presso l’Ex Asilo Gandolfi, con la presentazione del volume “ 8 Agosto 1944 - Gropparello nella Resistenza” a cura di Alessandro Pigazzini.

    Alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo “Questo è il fiore del partigiano - La memoria della Resistenza nella musica italiana”, con la voce narrante di Claudio Silingardi e l’esecuzione musicale di BANDA LIBERA, una band di assoluto valore artistico, composta da musicisti del calibro di Marco Dieci, pianoforte, chitarra, voce; Gigi Cervi, basso e voce; Frank Coppola, batteria e percussioni; Chris Dennis, violino; Luciano Gaetani, bouzuki. (https://www.facebook.com/fiorepartigiano)

    Il 9 agosto, con partenza alle ore 18,00 dal campo sportivo di Groppovisdomo, si svolgerà la consueta “Camminata Partigiana - Sui sentieri del Pip”. Dopo una prima tappa presso il Castello di Montechino, teatro di importanti avvenimenti della storia della resistenza di Gropparello, si farà ritorno al Campo Sportivo per Merenda Partigiana in compagnia.

    Gruppo di Lavoro "8 agosto 1944"

    Per informazioni e contatti:

    Alessandro Pigazzini – Museo della Resistenza Piacentina – pigazzini@resistenzapiacenza.it; alessandro.pigazzini@libero.it

    Silvana Caroli – Gruppo di Lavoro Progetto "8 Agosto 1944" – caroli.silvana@gmail.com

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Mostra. Spettacolo.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License