Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione libro: "Gli Ebrei nella Storia del Friuli Venezia Giulia. Una vicenda di lunga durata".

    UDINE
    martedì 21 febbraio 2017, ore 17:30

    Martedì 21 febbraio 2017, alle ore 17.30 presso la sala Ajace in Piazza Libertà a Udine, l'Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione presenta:

    Gli Ebrei nella Storia del Friuli Venezia Giulia. Una vicenda di lunga durata, a cura di Miriam Davide e Pietro Ioly Zorattini, Fondazione Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, Firenze, Giuntina, 2016.

    Intervengono: Michele Sarfatti, già direttore del Centro di Documentazione ebraica contemporanea e Andrea Zannini, docente di storia moderna e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Udine.

    Il volume contiene gli atti del Convegno internazionale Gli Ebrei nella storia del Friuli Venezia Giulia. Una vicenda di lunga durata tenutosi a Ferrara tra il 12 e il 14 ottobre 2015. Nell'arco di due giorni e mezzo ventuno studiosi italiani e stranieri di chiara fama e giovani ricercatori si sono alternati per illustrare ed approfondire aspetti generali e particolari della presenza ebraica nel Nord-est italiano, dalle terre del Friuli patriarcale e poi veneziano a quelle soggette alla Casa d'Austria dal Medio Evo fino al Novecento. Le relazioni, frutto di ricerche rigorose ed innovative, hanno affrontato un'ampia e articolata gamma di temi, dai complessi rapporti fra i nuclei ebraici e la società cristiana di maggioranza, all'organizzazione interna degli insediamenti ebraici, aspetti significativi della loro vita economica, religiosa e culturale, le dinamiche interne della loro quotidianità, personaggi illustri e tratti poco noti del loro milieu. Il Convegno di Ferrara con i suoi apporti e i suoi dibattiti ha costituito un momento prezioso per la presentazione di nuove ricerche e per l'approfondimento del dibattito sulla rilevanza e sulle peculiarità della presenza ebraica in quest'area di incontro e confronto fra culture diverse (latina, tedesca e slava) dove, ancor oggi, l'Ebraismo è significativamente rappresentato dalla Comunità Ebraica di Trieste. Gli Atti del Convegno costituiscono un compendio ineludibile per gli studiosi che intendono approfondire la storia degli Ebrei di queste terre.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License