Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    A futura memoria. Nel centenario della nascita di Primo Levi, “Insegnare libertà” ospite del circolo dei lettori di Novara

    NOVARA
    lunedì 21 gennaio 2019, ore 18:00

    Novara, 21 gennaio-3 febbraio 2019, A futura memoria: il Circolo dei lettori di Novara (Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20), organizza un ciclo di incontri sul tema:
    • Che cos’è la memoria?
    • Cos’è e a cosa serve quella collettiva?
    • Esiste il rischio di annullare la storia?
    Sarà un dialogo fra generazioni sui tanti risvolti che ha oggi questo termine.

    Con il seguente calendario:

    → lunedì 21 gennaio ore 18 LA MEMORIA IN PRIMO LEVI con Marco Belpoliti Una lezione dedicata allo scrittore nel centenario della sua nascita, a ciò che ha detto e scritto sulla memoria («tavoletta di cera» e «magazzino»), compreso il tema dell’oblio ovvero del dimenticare come fatto decisivo. → mercoledì 23 gennaio ore 17.30 ANTONIA ARSLAN LA BELLEZZA SIA CON TE Attraverso queste pagine su mondi lontani, l’autrice di origine armena della Masseria delle allodole (Rizzoli) ci conduce verso la scoperta dell’altro attraverso il rispetto e la memoria. → venerdì 24 gennaio ore 18 I BAMBINI DI TEHERAN di e con Farian Sabahi Il cortometraggio raccoglie le testimonianze di quegli ebrei polacchi che, scappando dalla Polonia invasa dai tedeschi verso quella sovietica, hanno iniziato un pellegrinaggio fino a Teheran, prima di raggiungere quella che ancora era chiamata Palestina. → lunedì 28 gennaio ore 18 MASSIMO CASTOLDI INSEGNARE LIBERTÀ Dodici storie di uomini e donne che si sono opposti al fascismo tra il ’21 e il ’45.  Socialisti, cattolici, liberali o semplici patrioti, sono i maestri che hanno portato avanti la loro battaglia silenziosa, vera lezione di resistenza civile. → domenica 3 febbraio ore 18 | Sala Arengo CORO COL HAKOLOT IN CONCERTO Il coro ebraico amatoriale, nato all’interno della Comunità Ebraica di Milano nel 1994 su iniziativa della musicista israeliana Gliliah Dankner, è un omaggio alla memoria della Shoah, contro la cultura della violenza e dell’intolleranza.  

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License