Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Giorno della memoria. A Magenta, concerto con recital. Oliver Messiaen, Quatuor pour la fin du temps

    MAGENTA (MI)
    domenica 27 gennaio 2019, ore 21:00

    Magenta, 27 gennaio ore 21, Teatro Lirico, si terrà il Concerto della memoria, Quatuor pour la fin du temps di Oliver Messiaen, musicista francese nato ad Avignone nel 1908. Durante l’invasione tedesca della Francia fu  fatto prigioniero ed internato nello Stalag VIII-A, un campo di lavoro presso presso Görlitz. Qui, trovando tra i suoi compagni di prigionia tre musicisti, compose, col beneplacito del responsabile del campo, una delle sue composizioni più note, il  Quatuor pour la fin du temps, per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte. La prima fu eseguita il 15 gennaio 1941 davanti a circa quattrocento fra prigionieri e guardie. I musicisti sopravvissero alla persecuzione. Messiaen morì nel 1992.

    Il concerto

    Il concerto viene riproposto con un recital realizzato con la partecipazione della Fondazione Memoria della Deportazione, con Lucilla Giagnoni, regia di Paola Ornati. Quartetto Totem: violino Ruben Giuliani; violoncello, Giovanni Volpe, clarinetto, Flavia Feudi, pianoforte Maddalena Miramonti.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Spettacolo.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License