Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    "Giorno della Memoria" 2019 - In ricordo di Vincenzo Lastrina e Francesco Zoppoli

    GENOVA
    martedì 05 febbraio 2019, ore 17:00

    Martedì 5 febbraio, nella Sala consiliare di Palazzo Doria Spinola, alle ore 17.00, si terrà l’incontro in ricordo di Vincenzo Lastrina e Francesco Zoppoli. All’iniziativa, promossa dalla Prefettura di Genova in collaborazione con l’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”, interverranno, per i saluti, il prefetto di Genova Fiamma Spena, l’assessore comunale Arianna Viscogliosi, l’assessore regionale Ilaria Cavo e il presidente ILSREC “R. Ricci” Giacomo Ronzitti e, per la prolusione, Chiara Dogliotti, ricercatrice del Dipartimento Civiltà e forme del Sapere dell’Università di Pisa e membro del Comitato scientifico ILSREC “R. Ricci”.

    Seguirà la cerimonia di consegna delle Medaglie al Merito civile alla Memoria ai familiari di Vincenzo Lastrina e Francesco Zoppoli da parte del prefetto Fiamma Spena.

    lastrina-vincenzopiccola

    VINCENZO LASTRINA  

    Nato a Melilli (Siracusa) il 16 febbraio 1915, morto a Melk il 15 maggio 1945, Vice Prefetto. Figlio di agricoltori, laureato in Giurisprudenza all'Università di Roma, dopo l'incarico di vice pretore in Sardegna, nel luglio del 1940 inizia la carriera nell'amministrazione dell'Interno. Presta servizio nelle prefetture di Bari, Trieste e Vicenza e nel 1942 diventa segretario di Gabinetto a Genova. Dopo la caduta di Mussolini, il funzionario entra in contatto con un dirigente del locale Partito comunista. Disponendo delle direttive riservate dei nazifascisti, Lastrina riesce a scongiurare molti rastrellamenti, ad evitare centinaia di arresti, a sabotare i provvedimenti del governo di Salò, a fornire importanti notizie al Cln e, prima del suo arresto, preziose informazioni agli alleati. Scoperto col suo fidato collaboratore Franco Zoppoli, il vice prefetto di Genova, il 29 settembre 1944, dopo essere stato condotto alla Casa dello studente, viene sottoposto dalle Ss del maggiore Engel a durissimi interrogatori. Rinchiuso poi nel carcere di Marassi, Lastrina, il 22 ottobre, viene trasferito al campo di concentramento di Bolzano. Un mese dopo viene tradotto a Mauthausen. Quando gli alleati liberano i sopravvissuti del lager, vi trovano Lastrina ridotto in fin di vita. Inutile è il suo ricovero in un'infermeria a Melk.

    francesco-zoppoli-piccola

    FRANCESCO ZOPPOLI

    Nato a Cerreto Sannita (BE),  il 3 agosto, 1915, morto a Caracas il 3 aprile del 2005, Funzionario statale. Dipendente della Prefettura di Genova, conosce la violenza tedesca quando, arrestato dalle Ss,  subisce le sevizie e le torture presso la Casa dello studente. Il 29 settembre 1944  viene portato al campo nazista di Mauthausen e resta prigioniero dei tedeschi fino al 26 giugno1945.Convinto antifascista, combatte per la libertà della patria. Dal 6 febbraio 1943 all’8 settembre 1943 partecipa  a varie operazioni di guerra svoltesi nel Mediterraneo. Dal 1° ottobre 1943 al 28 settembre 1944 prende parte alle operazioni nel territorio metropolitano con la formazione partigiana Missione Zucca.. Per tali motivi gli vengono riconosciute due Croci di guerra al Valor militare. Il 15 giugno 1945  riceve  un “certificato di apprezzamento” per l’aiuto prestato all’esercito degli Stati Uniti d’America nella lotta di Liberazione d’Italia e, il 18 maggio di 1946, gli viene conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Portofino per i suoi meriti patriottici.Nel 2012 riceve post mortem la Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti, che viene consegnata a sua figlia, Laura Zoppoli.

    Programma

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License