Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Incontro.Claudio Fava e Massimo Castoldi discutono sul tema Essere liberi per insegnare la libertà

    CUNEO
    sabato 16 novembre 2019, ore 16:30

    Cuneo, sabato 16 novembre, ore 16.30, nella sala Falco del Centro incontri della Provincia, corso Dante Alighieri 41, si terrà l’incontro sul tema Essere liberi per insegnare la libertà, all’interno della XXI edizione di Scrittori in città. Le teste si possono tagliare o contare. Nel 1931 il regime fascista scelse entrambe le soluzioni e impose a tutti i professori universitari un giuramento di fedeltà al duce. Giurarono in 1238. Solo in dodici si rifiutarono. Il giuramento (ADD) di Claudio Fava, racconta la storia di uno di loro, Mario Carrara. Sorte analoga toccò a molte maestre e molti maestri, costretti a lasciare l’insegnamento, al confino o peggio, per l’impegno nel contrastare i modelli culturali imperanti, educando i bambini alla libertà. Massimo Castoldi (Insegnare libertà, Donzelli) racconta la storia di dodici di loro. Modera Gigi Garelli.

    Scrittori in città

    Programma degli eventi

    Tipologia: Dibattito. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Festival. Formazione. Istituti associati. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License