Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    SUD E RESISTENZA

    GRAVINA DI PUGLIA (BA)
    domenica 24 novembre 2019, ore 18:30

      sud-e-resistenza-24-novembre

    Il  24 novembre alle ore 18.30, presso la Sala convegni Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina (Ba), sarà presentato il volume di Massimiliano Desiante, Sud e Resistenza: storie mai dettel.

    Il saggio storico afferente al tema storiografico del partigianato meridionale, non si limita a ricostruire la vicenda di Felice Loiodice, emigrato pugliese, condannato a due anni di reclusione dal Tribunae Speciale per “appartenenza al G.o.m.i.r.c.  (Gruppo operaio movimento italiano rivoluzionario comunista)”. Fu, poi, partigiano nel Biellese dove fu catturato e fucilato. La vicenda di Loiaconoa permette di ricostruire il contributo che tanti pugliesi  danno alla cospirazione clandestina antifascista, agli scioperi operai del 1943, alla lotta partigiana. Emergono figure esemplari quali il barese Vincenzo Lazzo impiccato al Ponte della Pietà di Quarona, il gioiese Cardetta Nicola “Tigre” fucilato a Rassa, i minervinesi Lombardi Michele “Buk” e Di Palma Giovanni “Gorilla” caduti in combattimento, i fratelli di Peschici Biscotti Vincenzo “Mitra 1”  e Antonio “Mario”, l’operaio coratino Nunzio Strippoli “Talpa” morto eroicamente in Alta Val Sorba alla cui memoria fu intitolato un giornale ed un distaccamento, il primo ad entrare nella città di Biella liberata. 

    Tipologia: Dibattito. Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License