Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Per non dimenticare in tempo di pandemia

    OPPIDO MAMERTINA/CATANZARO (ONLINE), MERCOLEDì 27 GENNAIO 2021, ORE 9:30/0RE 11:00
    mercoledì 27 gennaio 2021, ore 09:30

    oppido-mamertinagiornata-della-memoria

    Promosso dall’Istituto “U. Arcuri” si terrà online un incontro con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gemelli Careri”, sede di Oppido Mamertina. Per non dimenticare gli orrori della Shoah e i Calabresi deportati nei Lager nazisti. All’iniziativa parteciperanno il dirigente scolastico Ing. Pietro Paolo Meduri e la prof.ssa Maria Pia D’Agostino. Nel corso dell’incontro, moderato dalla Prof.ssa Lina Iannì, il presidente dell’Istituto “Arcuri” Prof. Rocco Lentini ricorderà, con testimonianze tratte dal suo volume “Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei Lager nazisti” l’orrore della shoah, il dramma della deportazione, il contesto storico di riferimento, i caduti.

    Alle ore undici seguirà un altro incontro online con gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “De Nobili” di Catanzaro, organizzato dall'Istituzione scolastica e dal Comitato provinciale Anpi del capoluogo.

    catanzaroParteciperanno, oltre al presidente dell’Anpi, Mario Vallone e dell’Istituto “Arcuri”, Rocco Lentini, il dirigente scolastico Angelo Gagliardi e il prof. Massimiliano Apreda. Per l’occasione i ragazzi della classe V CS presenteranno il video “I due volti della memoria” a partire dal filmato e dal volume di Rocco Lentini "Nel recinto dell'inferno. I Calabresi nei Lager nazisti" si tenterà di ricostruire, con un rapporto di prossimità la memoria del dramma della deportazione  e si affronteranno le tematiche relative a vecchi e nuovi razzismi.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto "Ugo Arcuri" per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License