Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione del volume di Lorenzina Opezzo "Quando si cantava Giovinezza"

    ONLINE
    mercoledì 10 marzo 2021, ore 17:30

    Mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 17.30, sarà presentato il più recente volume edito dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia Quando si cantava “Giovinezza”. Stampa locale, organizzazione e azione politica del fascismo a Vercelli. 1922-1943, di Lorenzina Opezzo.

    Sarà possibile seguire la presentazione in diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto

    https://www.facebook.com/istitutoresistenza.biellavercelli

    Il libro contiene principalmente la tesi di Lorenzina Opezzo e Andreina Rastello discussa nel 1973 con il professor Massimo L. Salvadori e oggi revisionata da Opezzo.

    «Le pagine del libro ci accompagnano lungo le vicende vercellesi del periodo fascista, in particolare attraverso le cronache dei vari giornali locali, indipendenti o di regime, che si sono alternati negli anni che vanno dal 1922 al 1943: dalle prime scorribande e violenze squadriste, culminate con l’occupazione del municipio di Vercelli, fino alla nascita della Repubblica sociale italiana.

    Grazie a una puntigliosa e impeccabile documentazione storica, frutto di un lavoro certosino di ricerca e studio delle fonti giornalistiche e non solo, l’autrice ci fa scoprire come Vercelli e il Vercellese abbiano vissuto, interpretato e assunto la “dottrina” fascista […]». (dalla prefazione di Giorgio Gaietta, presidente dell’Istituto).

    Il volume è acquistabile, al prezzo di € 15,00, nella sezione “Shop” del nuovo sito dell'Istituto (www.istorbive.it) e, a partire dal 5 marzo, nelle principali librerie del territorio.

    Locandina

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License