Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione del 5° volume di "Il Friuli. Storia e Società"

    SPILIMBERGO (PORDENONE)
    sabato 19 gennaio 2013, ore 16:00

    Sabato 19 gennaio 2013, alle ore 16.00, a Spilimbergo, nella sala Il Caseificio, sarà presentato il volume V della collana editoriale  " Il Friuli. Storia e Società", curato da Alberto Buvoli. Il libro:  "1943-1964. Dalla guerra di Liberazione alla ricostruzione. Un nuovo Friuli " raccoglie importanti ricerche sui temi e i problemi riguardanti una fase cruciale e poco studiata della storia contemporanea in Friuli, che dopo la seconda guerra mondiale si avvia verso una grande trasformazione socio-economica. Oggetto di studio e analisi sono la fine della dittatura fascista, la Resistenza e gli anni del secondo dopoguerra fino alla nascita, nel 1964, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. I saggi di approfondimento, di vari autori, focalizzano alcuni temi della politica (Tiziano Sguazzero), dell'economia (Marco Puppini), della società civile (Gian Luigi Bettoli e Javier Grossutti), dell'istituzione ecclesiastica nella diocesi di Udine (Liliana Ferrari), dei mutamenti nel paesaggio (Alam Bianchetti), dell'autonomismo friulano (Giuseppe Mariuz), dello sviluppo delle arti (Isabella Reale e Fabio Belloni) e dei movimenti demografici (Alessio Fornasin).

    Alla presentazione interverranno Alberto Buvoli, curatore del libro e della collana, e due degli autori, Giuseppe Mariuz e Gian Luigi Bettoli. L'incontro è organizzato dall'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine e dalla sezione mandamentale ANPI di Splimbergo.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License