Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione volume "Francesco Moranino, il comandante Gemisto"

    COSSATO (BI)
    venerdì 26 aprile 2013, ore 20:30

    Cossato, 26 aprile 2013, Sala eventi "Giuliana Pizzaguerra", Villa Ranzoni, ore 20.30: presentazione del volume  Francesco Moranino, il comandante "Gemisto". Un processo alla Resistenza, di Massimo Recchioni (DeriveApprodi). Sarà presente l'autore. Il volume inquadra storicamente gli eventi che furono alla base della condanna di Moranino, protagonista della guerra di Liberazione e più giovane componente dell'Assemblea costituente, inserendoli nel complesso contesto politico della guerra fredda, argomentando come quella vicenda fosse la metafora di un processo molto più generale che mirava alla criminalizzazione della componente comunista della Resistenza. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia in collaborazione con l'Anpi sezione Cossato-Vallestrona, in occasione del 68° anniversario della Liberazione. 

    Massimo Recchioni si è sempre occupato di attività politiche, giornalistiche, socioculturali e associative. Presso DeriveApprodi ha pubblicato: Ultimi fuochi di Resistenza. Storia di un combattente della Volante Rossa (2009) e Il tenente Alvaro, la Volante Rossa e i rifugiati politici italiani in Cecoslovacchia (2011).

    Locandina

    Tipologia: 25 Aprile. Eventi e News. Istituti associati. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License