Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione progetto: "Sui luoghi della Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli"

    TOLMEZZO (UD)
    sabato 21 settembre 2013, ore 09:00

    Sabato 21 settembre 2013, dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala della Comunità Montana della Carnia a Tolmezzo in provincia di Udine, sarà presentato il progetto di Turismo della Memoria: "Sui luoghi della Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli", a cura dell'Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Umane. Il progetto s'inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Repubblica della Carnia 1944. Le radici della libertà e della democrazia", realizzata dall'Università degli Studi di Udine e dalla Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine e ASCA-Premio Leggimontagna 2013.

    Tra i presenti Debora Seracchiani, presidente della regione autonoma Friuli Venezia Giulia; Sergio Bolzonello, assessore regionale delle attività produttive; Cristiana Compagno, rettore dell'Università di Udine.

    Ripensare la montagna friulana alla luce della sua grande storia. La straordinaria esperienza della Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli è un eccezionale patrimonio di luoghi, percorsi, conoscenze che può essere trasformato in un'esperienza di turismo ambientale e della memoria. Un progetto multimediale per la montagna del XXI secolo, sulle orme dei partigiani.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Luoghi di memoria. Presentazione. Progetto.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License