Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Laboratorio sperimentale di didattica della storia e della filosofia al Liceo Cremona di Milano

    MILANO
    giovedì 29 ottobre 2020, ore 16:00

    Milano, 29 ottobre 2020. La Fondazione Memoria della Deportazione, l’Università degli Studi di Milano e gli insegnanti del Dipartimento di filosofia e di storia del Liceo Scientifico Luigi Cremona di Milano organizzano un laboratorio sperimentale di didattica per la storia e per la filosofia, con l’obiettivo di far maturare nel liceo un presidio di auto-formazione permanente ed autonomo, e di creare un modello esportabile in altri istituti.

    Il progetto

    Il progetto nasce dall’esigenza, oggi imprescindibile, date le emergenze contingenti, che la scuola rifletta sulla sua specificità e la sappia valorizzare. La richiesta degli insegnanti è molto chiara: “come e secondo quali strategie, quali metodi, sia possibile rendere le discipline con i loro programmi – spesso molto ampi – e le loro questioni perspicue, chiavi concettuali vive e dinamiche per un’analisi critica dell’esperienza e dei suoi sensi possibili?”. Le prime risposte nasceranno dai quattro incontri seminariali, che proprio per essere efficaci, si terranno a numero chiuso col gruppo dei docenti di storia e di filosofia del liceo, a partire dal 29 ottobre 2020 e fino a tutto il mese di dicembre. Sarà il confronto coi docenti e con le loro richieste che ci indicherà, come è sempre avvenuto e sempre dovrebbe avvenire, la strada da percorrere. Si allega la bozza di progetto Didalab

    Interverranno:

    - prof. Beatrice Del Bo, Didattica della storia, Università degli Studi di Milano Nella gabbia del tempo: la storia insegnata - prof. Paolo Valore, Didattica della filosofia – Storia della metafisica – Storia della filosofia contemporanea, Università degli Studi di Milano Metodologia di ricerca nella didattica della filosofia. Insegnare per temi e problemi è possibile? (parte prima) - prof. Alberto Frigo, Didattica della filosofia, Università degli Studi di Milano Metodologia di ricerca nella didattica della filosofia. Insegnare per temi e problemi è possibile? (parte seconda) - prof. Massimo Castoldi, in qualità di responsabile della didattica della Fondazione Memoria della Deportazione Metodologie di ricerca per la didattica della storia: l’uso delle fonti nella ricostruzione complessa del fatto storico. Esemplificazioni a uso didattico        

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Progetto. Seminario.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License