Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Dopo la Costituzione (1948-1994): le lotte, le conquiste civili e i nodi irrisolti della democrazia italiana

    PIACENZA (ONLINE)
    lunedì 21 dicembre 2020, ore 17:30

    Corso di educazione civica sessione prima

    Formazione culturale, storica e pedagogica per tutte le materie

    21 dicembre 2020
    Giovanno De Luna Dopo la Costituzione (1948-1994): le lotte, le conquiste civili e i nodi irrisolti della democrazia italiana L’ospite dialoga con: Carla Antonini (Direttrice Isrec) e Laura Chiozza (docente dell’ISII “Guglielmo Marconi” di Piacenza)
    Corso online gratuito e aperto a tutti Form iscrizione online PRIMA SESSIONE 4 – 30 dicembre 2020 Formazione culturale, storica e pedagogica per il coinvolgimento di tutte le materie scolastiche Libero accesso sul sito e sul canale Youtube dell’Istituto alle tredici interviste con gli esperti sui temi della normativa. la visione delle relazioni sul canale Youtube, che rimane di libera fruizione, viene certificata come attività formativa se: a) ti iscrivi al Canale cliccando ISCRIVITI, anche per ottenere avviso quando viene pubblicato il successivo video b) scrivi il tuo nome (obbligatorio) ed eventualmente un commento nella casella “Aggiungi un commento”. Tali commenti rimarranno privati. Link all’elenco delle relazioni SECONDA SESSIONE 12 gennaio – 12 marzo 2021 Formazione per una didattica attiva e proposte concrete di cittadinanza. Accesso con iscrizione ai dieci webinar con i tutor dell’Istituto e i rappresentanti delle Associazioni: laboratori, schede didattiche, at- tività creative e proposte del territorio. Link all’elenco dei webinar TERZA SESSIONE 27 gennaio – 2 giugno 2021 Lezioni e attività a scuola in presenza/in remoto per i ragazzi di tutte le età. Su richiesta degli insegnanti, i tutor dell’Isrec propongono ed effet- tuano lezioni, attività, laboratori da svolgere direttamente nelle/con le classi.
    La legge 92/2019 rende obbligatoria l’effettuazione in tutti gli ordini e gradi di scuola di un minimo di 33 ore annuali dedicate al Curricolo di Educazione ci- vica secondo le linee guida inviate alle scuole con il Decreto 35 del 22/06/2020. I contenuti rimandano ad alcuni fondamentali nuclei concettuali: – COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; – SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; – CITTADINANZA DIGITALE. è previsto un insegnamento curricolare coordinato da un docente della classe, ma trasversale alle materie, in virtù del loro comune orizzonte formativo, cor- redato da criteri di valutazione, finalità, competenze trasversali e obiettivi di apprendimento. L’obiettivo primario dell’insegnamento del Curricolo di Educazione civica, dalla scuola dell’infanzia all’ultimo anno della secondaria di secondo grado, è quello della formazione dei presupposti per una cittadinanza attiva e consapevole. Il progetto dell’Isrec intende promuovere tutti i caratteri della Legge, inserendo- li in una proposta che prevede, oltre all’approfondimento culturale e pedagogico dei nuclei tematici, la presentazione di attività e laboratori didattici adatti alle diverse età e la disponibilità da parte dei tutor dell’Istituto ad intervenire diret- tamente in classe per svolgere le attività concordate. L’accordo di collaborazione stipulato dall’Istituto con le Istituzioni per il soste- gno al Progetto e con le Associazioni del Terzo settore per le attività di servizio civile, ambientale, culturale, valorizzano il territorio nella sua dimensione di comunità educativa ed educante.
    Il corso è gratuito e aperto ai docenti di tutte le materie e di ogni grado e ordine di scuola, ai coordinatori di classe, ai referenti d’I- stituto. Le lezioni degli esperti sono liberamente fruibili dagli studenti, dalle famiglie e dai cittadini Iscrizione obbligatoria tramite compilazione form al link: http://www.istitutostoricopiacenza.it/ e tramite iscrizione al Cana- le Youtube Isrec Piacenza Apertura iscrizioni: 1 – 30 dicembre 2020 Ore certificabili: 13 ore di relazioni con esperti + 10 ore di webinar con tutor Isrec + 8 ore di credito formativo per rielaborazione materiali forniti, progettazione per le classi + 2 ore di compilazione scheda di ve- rifica/valutazione finale, per un totale di 33 ore certificabili Frequenza minima per il rilascio del certificato di partecipazione: alme- no 16 ore di visione video e/o partecipazione a webinar e 7 ore di credito formativo (2/3 circa) + consegna scheda di verifica/valutazione finale.

    Tipologia: Ciclo di conferenze. Ciclo di lezioni. Conferenza. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Seminario.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License