Seleziona una pagina

Eventi e news: archivio 2005-2011


  • 27/1/2010, ore 16:00 - Cagliari

    Il Lager e la Shoah nella storia del '900. La testimonianza delle donne

    Conferenza organizzata in collaborazione con l'Università di Cagliari, Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici, Ufficio scolastico regionale, Istituto tecnico industriale "D. Scano". All'incontro, che si rivolge agli insegnanti e agli studenti medi e universitari e a tutta la città di Cagliari, intervengono Enzo Collotti con una relazione dal titolo Auschwitz nella conoscenza storica e nella memoria pubblica del '900 e Micaela Procaccia con La vita offesa delle donne: la deportazione politica e razziale.

  • 25/4/2009, ore 16,30 - Arbus

    Joyce Lussu. Una donna tra resistenza e poesia

    Conferenza organizzata dalla Commissione pari opportunità e Assessorato alla cultura del Comune di Arbus, dalla Provincia del Medio Campidano e dall’Issra per ricordare l’impegno delle donne nella guerra di liberazione e la figura di Joyce Lussu tra resistenza e poesia. Intervengono Silvia Ballestra, Elisa Caddeo, Giuliana Lussu, Donatella Picciau e Luisa Maria Plaisant. Coordina Linetta Serri. Filmati a cura di Andrea Carta. Voce narrante di Gaetano Luca Filice.

  • 7/3/2009, ore 17,00 - Cagliari

    Emilio Lussu e La difesa di Roma di Gl

    Presentazione del libro di Emilio Lussu "La difesa di Roma di Gl (9-10 settembre), a cura di Renzo Ronconi, Nino Aragno editore. Intervengono Gianluca Borzoni, Luisa Maria Plaisant e il curatore del volume. Presiede Giuseppe Caboni

  • 12/2/2009, ore 16,00 - Cagliari

    Una storia romana

    Proiezione del film-intervista una storia romana a cura di Pupa Garribba e incontro-dibattito con la curatrice

  • 29/1/2009, ore 16,00 - Cagliari

    Storia e memoria della Shaoh. Resistenza e solidarietà civile nell’Europa nazifascista

    Conferenza in occasione della Giornata della memoria 2009.

  • 5/12/2008, ore 17,30 - Cagliari

    Emilio Lussu La storia la memoria

    Presentazione del volume Emilio Lussu, Da Armungia al sardismo 1890-1926, a cura di Gian Giacomo Ortu, Aìsara 2008. Intervengono Giovanni Falaschi, Claudio Natoli e Luisa Maria Plaisant. È presente il curatore. La pubblicazione di questo libro, primo di sei volumi dedicati all’opera omnia di Emilio Lussu, è un importante evento editoriale perchè restituisce al profilo letterario, politico e culturale di Lussu la rilevanza che gli spetta nella storia della letteratura e della cultura italiane del Novecento.

  • 15/2/2008, ore 9,30 - Cagliari

    Semi di pace. Israeliani e palestinesi insieme per il dialogo

    Conferenza per studenti e docenti dell’Istituto tecnico industriale D. Scano di Cagliari sui temi dell’educazione al dialogo interculturale e interreligioso e dell’educazione alla pace e alla solidarietà.

  • 6/2/2008, ore 16,30 - Cagliari

    Freedom. Diritti umani e formazione civile. Cultura del diritto, educazione alla legalità e alla solidarietà, in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani

    Conferenza organizzata in collaborazione con l’Istituto tecnico industriale Dionigi Scano e le edizioni scolastiche Bruno Mondadori sul tema dei diritti umani e al fine di promuovere a vari livelli, dalla scuola alla società civile alle istituzioni, una cultura e una pratica dei diritti umani. Intervengono Andrea Deffenu, Marcello Flores, Luisa Maria Plaisant. Coordina Donatella Picciau.

  • 1/2/2008, ore 15,30 - Cagliari

    Memoria e silenzi nella Shoah

    Conferenza/dibattito in occasione della Giornata della memoria 2008 con la partecipazione di Enzo Collotti, Claudio Natoli, Donatella Picciau. Coordina Luisa Maria Plaisant.

  • 15/1/2008, ore 9,30 - Cagliari

    I diritti negati: la persecuzione razziale del fascismo nella scuola

    Conferenza della docente Donatella Picciau nell’ambito del progetto attuato in collaborazione con l’Istituto tecnico industriale Scano dal titolo Diritti e Costituzione. Per un’educazione alla legalità sui temi della persecuzione razziale e antiebraica nella scuola durante il fascismo, con particolare riferimento alla Sardegna.

  • 21/11/2007, ore 9,30 - Cagliari

    Antifascismo, resistenza e democrazia: le storie, i soggetti, i diritti

    Conferenza e dibattito della direttrice dell’Issra Luisa Maria Plaisant, nell’ambito del progetto Diritti e costituzione. Per un’educazione alla legalità realizzato in collaborazione con l’Istituto tecnico industriale di Cagliari, sul tema dei diritti politici e civili con riferimento ai regimi totalitari, alla lotta antifascista e alla costruzione della democrazia in Italia e in Europa.

  • 13/11/2007, ore 9,30 - Cagliari

    Costituzione e diritti fondamentali

    Lezione del docente di Diritto costituzionale dell’Università di Cagliari Andrea Deffenu, nell’ambito del progetto Diritti e Costitutzione. per un’educazione alla legalità realizzato in collaborazione con l’Istituto tecnico industriale Scano di Cagliari, su origini, impianto e valori fondamentali della Costituzione italiana con particolare riferimento al tema dei diritti umani.

  • 19/10/2007, ore 18,00 - Teatro San Francesco - Tortolì

    Viaggio a Sud. Festival di Teatro e Musica - VI edizione

    Joyce Lussu. Una donna nella storia. Incontro e approfondimento sulla figura di Joyce Lussu con la partecipazione di Luisa Maria Plaisant e di Donatella Picciau. Durante l’incontro proiezione di filmati con Joyce Lussu.

  • 23/5/2007, ore 9,30 - Cagliari

    Per il centenario della CGIL e della Camera del Lavoro di Cagliari

    In occasione del Centenario della nascita della Camera del Lavoro di Cagliari il Dipartimento di Studi Sorici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari, l’Archivio di Stato di Cagliari, la Camera del Lavoro metropolitana e l’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia organizzano una conferenza rivolta a docenti, studenti e cittadini sulle tematiche del centenario e sul suo significato democratico e civile. Intervengono Adolfo Pepe (La CGIL nella storia d’Italia) e Carlo Ghezzi (Un centenario di grande significato democratico e civile).

  • 22/5/2007, ore 16,30 - Cagliari

    100 anni di storia della Camera del lavoro

    Il Dipartitmento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari, l’Archivio di Stato di Cagliari, la Camera del Lavoro metropolitana e l’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia presentano il volume Storia della Camera del Lavoro di Cagliari nel Novecento a cura di Giannarita Mele e Claudio Natoli, Carocci 2007. Introducono i lavori Marinella Cocco Ortu, Enzo Costa, Claudio Natoli e Gian Giacomo Ortu. Intervengono Carlo Felice Casula e Adolfo Pepe. Sono presenti gli autori del volume.

  • 24/4/2007, ore 9,30 - Cagliari

    La Resistenza in Italia e la costruzione della democrazia in Italia, in Europa e in Sardegna

    Il Liceo-ginnasio "Siotto Pintor" di Cagliari e l’Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell’Autonomia organizzano una conferenza per docenti e studenti sui temi della Resistenza e della costruzione della democrazia in Italia, in Europa e in Sardegna. Intervengono il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna on. Gioacomo Spissu con una relazione sullo Statuto regionale anche in rapporto alle proposte di revisione; Luisa Maria Plaisant con una relazione su "Antifascimo, Resistenza e democrazia: la storia, le interpretazioni, il dibattito" e Andrea Deffenu con una relazione dal titolo "I valori della Resistenza tra Costituzione repubblicana e futura costituzione europea".

  • 16/4/2007, ore 17,00 - Cagliari

    Storia e ricerca nella formazione culturale delle nuove generazioni

    Il Movimento di cooperazione educativa, gruppo territoriale della Sardegna, in collaborazione con l’Istituto sardo per la storia della resistenza e dell’autonomia organizza presso la Facolta di Scienze della formazione primaria dell’Università di Cagliari una conferenza per studenti e docenti delle scuole sui temi della formazione storica delle nuove generazioni. Intervengono Maria Carmela Soru, Luisa Maria Plaisant e Matilde Loddo.

  • 10/3/2007, ore 17,30 - Belvì

    La resistenza delle donne. Nuccia Casula: una vita per la patria e per la libertà

    Conferenza, in collaborazione con Angela e i fratelli Casula di Belvì(Nuoro), per ricordare, nel quadro storico della partecipazione delle donne alla Resistenza, la vita e il sacrificio della staffetta partigiana Nuccia Casula, uccisa dai nazisti in un paesino dell’Apennino emiliano il 7 gennaio del 1945. Relazioni e interventi della direttrice dell’Issra Luisa Maria Plaisant, della docente dell’Itis "Scano" Donatella Picciau, della responsabile per le politiche culturali presso la Comunità montana della Barbagia-Mandrolisai Tonina Paba e della consigliere regionale Francesca Barracciu. Nel corso dell’iniziativa proiezione del film di Paola San Giovanni, Staffette.

  • 7/3/2007, ore 9,10 - Oristano

    La Shoah e i viaggi nella memoria

    Conferenza, sul tema della Shoah, della responsabile della Commissione didattica dell’Issra Donatella Picciau, referente sullo stesso tema presso l’Ufficio scolastico regionale della Sardegna. Nel corso dell’incontro, rivolto a docenti e studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Oristano, viene proiettato e discusso il documentario realizzato dall’Itis "Scano" "Viaggio nel luogo della memoria".

  • 30/1/2007, ore 16,00 - Cagliari

    Guerra totale e diritti umani: una riflessione sulla Shoah tra passato e presente

    Conferenza sui temi della guerra di sterminio e della Shoah, con riferimento alla seconda guerra mondiale e al nazifascismo, nell’ambito di una più ampia riflessione tra passato e presente su guerra e diritti umani. Intervengono Enzo Collotti e Salvatore Senese. Introducono Claudio Natoli e Luisa Maria Plaisant.

  • 13/1/2007, ore 16,30 - Cagliari

    Donne e polis. Donne nell’antifascismo e nella Resistenza. La scelta

    Presentazione e proiezione del film prodotto da Metafilm per la regia di Paola Sangiovanni, Staffette. Interviene Marisa Ombra. Coordinano i lavori Luisa Maria Plaisant e Antonello Zanda

  • 12/1/2007, ore 16,30 - Cagliari

    Donne e polis. Diritti, identità e rappresentazioni della cittadinanza femminile

    Seminario di studi e di formazione sulle tematiche della cittadinanza femminile, con particolare riferimento alla conquista da parte delle donne dei diritti civili e sociali, all’accesso al voto e alla rappresentanza politica.

  • 27/11/2006, ore 09:00 - Cagliari

    L’officina della storia

    Convegno nazionale sugli aspetti mettodologico-didattici dell’insegnamento della storia, con particolare riferimento alla didattica laboratoriale, all’uso didattico delle fonti e alla costruzione del curricolo verticale. Interventi di Antonio Brusa, Fabio Fiore e Luisa Maria Plaisant

  • 27/1/2006, ore 16,00 - Cagliari

    I difficili percorsi della democrazia: Da Auschwitz all’universalità dei diritti

    Conferenza con relazioni di Enzo Collotti, Dal "Nuovo ordine" nazifascista dell’Europa alla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo; di Luigi Ferrajoli, Democrazia, diritti, cultura della pace: un patrimonio da riconquistare? e di Pupa Garribba, Se non ora, quando? Se non io, chi per me? Introduzioni di Claudio Natoli e di Luisa Maria Plaisant

  • 27/1/2006, ore 9,20 - Cagliari

    Nata due volte

    Presentazione, a cura di Pupa Garribba, del documentario Nata due volte, storia di Settimia Spizzichino raccontata da Giandomenico Curi. Introduzione di Donatella Picciau

  • 25/1/2006, ore 16,00 - Cagliari

    Dimmi. Una storia mai scritta

    Spettacolo teatrale con l’attrice Laura Forti

  • 19/12/2005, ore 16,30 - Cagliari

    Emilio e Joyce Lussu. Il cammino verso la democrazia

    Seminario/laboratorio con presentazione di materiali su Emilio e Joyce Lussu. Relazione di Elisa Signori. Interventi di Giuseppe Caboni, Gian Giacomo Ortu e Luisa Maria Plaisant

  • 14/12/2005, ore 16,30 - Cagliari

    Emilio e Joyce Lussu. Il cammino verso la democrazia

    Presentazione del libro a cura di Luisa Maria Plaisant, Joyce Lussu. Una donna nella storia, con interventi di Cristina Lavinio, Claudio Natoli, Gian Giacomo Ortu, Massimo Salvadori