Seleziona una pagina

Eventi e news: archivio 2005-2011


  • 7/12/2010, ore 17:00 - Archivio di Stato, Corso Vittorio Emanuele 31, Palermo

    Terra e Fascismo

    Presentazione del libro di Francesco di Bartolo: “Terra e Fascismo. L’azione agraria nella Sicilia del Dopoguerra” Introduce: Claudio Torrisi (Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo) Presiede: Salvatore Lupo (Università di Palermo) Intervengono: Pinella Di Gregorio (Università di Catania) Tommaso Baris (Università di Palermo) Conclude Totò Tripi (Segretario regionale FLAI-CGIL) Sarà presente l’autore in allegato l'invito

  • 19/7/2010, ore 17:30 - ex Cinema Savoia, via 4 novembre 14, Aci Catena

    Per qualche dubbio in più: da Una giornata particolare a Concorrenza sleale – Ettore Scola incontra gli studenti.

    Nell'ambito del Festival del cinema del Mediterraneo - CineNostrum 2010: «Se permettete parliamo di Scola» - invitiamo tutti a partecipare al dibattito: Per qualche dubbio in più: da Una giornata particolare a Concorrenza sleale – Ettore Scola incontra gli studenti. coordina: Rosario Mangiameli. nel link in allegato troverete il programma completo del festival

  • 8/7/2010, ore 17:30 - Piazza Stesicoro - Camera del Lavoro, Catania

    Giugno - Luglio '60. Catania Ieri. Il Ricordo di Oggi.

    Terzo appuntamento per ricordare i fatti del luglio '60 a Catania. Alle ore 17:30 in piazza Stesicoro sarà apposta una targa in memoria di Salvatore Novembre, ucciso in quel luogo nel corso delle manifestazioni contro il governo Tambroni. Presso il cortile della CGIL a partire dalle 18.30 si darà spazio all'arte ed alla sua capacità di rivitalizzare la memoria di quella drammatica giornata dell'otto luglio 1960. Programma ore 18.30 presentazione con Angelo Villari, Carlo Ghezzi e Nunzio Di Francesco ore 19 "Cronache da uno sciopero". Letture di Francesco Russo, Valerio Santi, Alberto Mica e Lucia Fossi. Allievi della scuola dello Stabile di Catania "Umberto Spadaro". ore 19.30 "La cuda qualchi vota si fa testa" con Simona Di Gregorio, Gianni Famoso e Ciccio Giuffrida. ore 20.30 "I ribelli" di Mimmo Calopresti

  • 23/6/2010, ore 18:00 - Chiostro della Camera del Lavoro, CGIL Catania, via Crociferi 40, Catania

    Giugno - Luglio '60. Catania Ieri. Il Ricordo di Oggi.

    Presentazione del Libro di Andrea Miccichè "Catania, Luglio '60" Ne discuterà con l'autore Rosario Mangiameli a seguire Claudio Longhitano presenterà gli atti del processo contro i manifestanti dell'otto Luglio 1960. Interventi: Igino Ariemma (Fondazione Di Vittorio). Testimonianze: Nicola Musmarra e Santa Giunta.

  • 10/6/2010, ore 18:00 - Chiostro della Camera del Lavoro, CGIL Catania, via Crociferi 40, Catania

    Giugno - Luglio '60. Catania Ieri. Il Ricordo di Oggi.

    "Tra crisi del centrismo e i nuovi movimenti popolari" lezione del Prof. Rosario Mangiameli. Primo appuntamento del ciclo di eventi organizzati da CGIL, ANPI, ISSICO e FDV in occasione del cinquantennale dei fatti del luglio '60. in allegato la locandina.

  • 4/5/2009, ore 16:00 - Aula Magna, Facoltà di Scienze politiche, via Vittorio emanuele 49, Catania

    Le Leggi razziali in Italia

    Presentazione del libro di Marie-Anne Matard-Bonucci "L’Italia Fascista e la persecuzione degli ebrei" Ne discuteranno con l’autrice: Rosario Mangiameli, Giuseppe Barone, Salvatore Lupo, Fabrizio Sciacca

  • 20/3/2009, ore 16:00 - Facoltà di Scienze Politiche, Polo didattico, via Gravina n° 12, Catania

    Cristianesimo e Modernità

    Seminario in occasione della presentazione del volume: "Le religioni e il mondo moderno. Cristianesimo" A cura di Daniele Menozzi. Ne discutono con il curatore: Giuseppe Ruggieri, Giuseppe Giarrizzo, Roberto Osculati, Lina Scalisi, Gaetano Zito. Coordina: Rosario Mangiameli.

  • 16/12/2008, ore 16:00 - Auditorium De Carlo, ex Monastero dei Benedettini, Piazza Dante, Catania.

    Quando la mafia trovò l’America

    Presentazione del libro di Salvatore Lupo: "Quando la mafia trovò l’America" Ne discuteranno con l’autore: Mario Del Pero, Rosario Mangiameli.

  • 7/11/2008, ore 9:00 - Aula consiliare del Comune di San Giovanni la Punta, Piazza Lucia MAngano, S. Giovanni la Punta (CT)

    Autonomie: micro-nazionalismi e regionalismi in Europa

    I parte Viaggio fra le differenti esperienze autonomistiche in Europa. Interverranno Mario Caciagli, Filippo Troncon, Santiago de Pablo, Andrea Miccichè, Giuseppe Boscarello II parte Tavola rotonda sulla questione autonomistica siciliana Parteciperanno Giuseppe Barone, Giuseppe Di Fazio, Ignazio Marino, Rosario Mangiameli, Rita Palidda

  • 29/10/2008, ore 15:30 - Catania-Ragusa (vedi brochure)

    Razza Diritto Esperienze

    A settant’anni dalle leggi razziali Convegno internazionale sulle leggi razziali Nel cuore della civilissima Europa, nel secolo XX, il legislatore ha limitato la capacità giuridica dei cittadini in base alla loro appartenenza ad una razza–religione e ha prodotto un articolato corpus di norme che conduceva al compiuto e perfetto isolamento – ancor prima che all’annientamento della vita – dei membri della minoranza ebraica; lo stato ha messo in moto una complessa e invasiva macchina amministrativa per attuare tale legislazione; l’opinione pubblica, adeguatamente preparata da un’attenta e ben orchestrata campagna di stampa, ha accolto nella sua larga maggioranza le novità legislative con acquiescenza cinica, opportunistica, timorosa, convinta o anche solo conformista. Quanto è successo in quegli anni è un elemento costitutivo della nostra identità di italiani ed europei. Da qui nasce l’idea di un incontro di studio, intitolato «Razza Diritto Esperienze. A settant’anni dalle leggi razziali» da tenersi a Catania tra il 29 e il 31 ottobre del 2008.

  • 13/5/2008, ore 21:00 - Centro Culturale Zo, piazzale Asia (Ciminiere), Catania

    Dallo Zolfo al Carbone

    Presentazione del documentario "Dallo Zolfo al Carbone" di Luca Vullo, sull’emigrazione di minatori e contadini siciliani nei centri minerari del Belgio. Interverranno: Luca Vullo, Rosario Mangiameli, Luciano Granozzi e Giusi Milazzo.

  • 5/5/2008, ore 09:00 - Domus Sancti Petri, corso Umberto I, Modica

    Nenè Criscione: la passione civile di un intellettuale

    Convegno in onore di Nenè Criscione. Dagli anni della formazione, all’impegno politico e intellettuale.

  • 28/1/2008, ore 10:30 - Auditorium De Carlo, ex-Monastero dei Benedettini, Piazza Dante

    Giorno della Memoria

    Incontro con Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca. Negli stessi locali verrà ospitata la mostra fotografica sui campi di sterminio di Alberto Dal Bello dal titolo: "Se questo è un uomo"

  • 11/1/2008, ore 15:00 - Aula Magna, Facoltà di Scienze politiche, via Vittorio emanuele 47, Catania

    Rimozioni. Il volto nascosto del colonialismo italiano.

    Data l’affluenza di pubblico, riproponiano la presentazione del documentario "Fascist Legacy" di Ken Kirby, sui crimini di guerra dell’Italia fascista in Libia, Etiopia ed ex-Jugoslavia. Interverranno: Massimo Sani, Rosario Mangiameli. In allegato una scheda sul curatore Massimo Sani e una sintesi del documentario.

  • 31/10/2007, ore 17:00 - Palazzo Centrale, Piazza Università 2, Catania.

    Che cos’è la mafia.

    Presentazione del libro di Salvatore Lupo: "Che cos’è la Mafia. Sciascia e Andreotti, L’antimafia e la politica" Ne discuteranno con l’autore: Claudio Fava, Ivan Lo Bello e Rosario Mangiameli. Coordina Luciano Granozzi.

  • 23/10/2007, ore 17:00 - Catania, Liceo scientifico Boggio Lera, Via V. Emanuele 346.

    Riunione del Gruppo didattico

    Riunione del Gruppo didattico. Ordine del giorno: 1) Pianificazione delle attività del Gruppo didattico per l’anno scolastico 2007-2008; 2) 2° edizione del premio "Storia, Memoria, Democrazia" (Giorno della Memoria); 3) Varie ed Eventuali.

  • 7/10/2007, ore 21:00 - Arena Argentina, Catania.

    60 anni dopo, Portella della Ginestra. Memoria e lutto nel vissuto dei protagonisti

    Proiezione del video "60 anni dopo, Portella della Ginestra. Memoria e lutto nel vissuto dei protagonisti". Interverranno: Rosario Mangiameli, Seby Finocchiaro, Francesco Di Bartolo, Francesca Barbano e Giuseppe Boscarello.

  • 9/6/2007, ore 17:30 - Centro Culturale Zo, Piazzale Asia 6 (accanto alle Ciminiere-V. Africa), Catania.

    Mandela

    Presentazione del libro di Simona Calì Cocuzza: "Mandela" Discuteranno con l’autrice: Claudio Fava, Graziella Priulla, Rosario Mangiameli, Marcello Flores.

  • 29/5/2007, ore 16:00 - Aula magna, Facoltà di Scienze politiche, Via Vittorio Emanuele 49, Catania

    Rimozioni. Il volto nascosto del colonialismo italiano.

    Presentazione del documentario "Fascist Legacy" di Ken Kirby, sui crimini di guerra dell’Italia fascista in Libia, Etiopia ed ex-Jugoslavia. Interverranno: Massimo Sani, Federico Cresti, Rosario Mangiameli e Luca Cangemi.

  • 25/5/2007, ore 16:30 - Biblioteca di Scienze Politiche, Via Dusmet 163, Catania

    La scuola pubblica e la società aperta. Libertà dell’insegnare, qualità dell’apprendere.

    Dibattito organizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale Insegnanti (Fnism). Introduce Rosario Mangiameli, ne discutono Giuseppe Giarrizzo e Gigliola Corduas. Modera Concetto Martello.

  • 18/5/2007, ore 16:30 - Aula magna, Facoltà di Scienze politiche, Via Vittorio Emanuele 49, Catania

    Verso un’ipotesi di sviluppo sostenibile.

    Conferenza/Dibattito sul ruolo dell’ASSEFA tra microcredito e agricoltura biologica. Interverranno: M. Vasantha, Lucia Russo, Nanni Salio e Rosario Mangiameli.

  • 12/4/2007, ore 18:00 - Catania, Sala riunioni (presso DAPPSI), Palazzo Reburdone, Via Vittorio Emanuele 8.

    Assemblea soci

    Assemblea annuale dei soci dell’istituto. Ordine del giorno definitivo: 1)Comunicazioni del Presidente: - Adesione alla rete dell’INSMLI; - Richiesta comando al MIUR; - Istituzione del Direttore Scientifico; 2)Bilancio consuntivo delle attività dell’Istituto; 3)Cinque per mille; 4)Pianificazione delle attività culturali: - Iniziativa per il 25 aprile. Proiezione del documentario "Fascist Legacy" - Collaborazione con la rivista "Segno"; - Presentazione della biografia di Nelson Mandela; 5)Attività scientifica: - Seminari su "Cittadinanza e Legalità"; - Pubblicazioni dell’Istituto; 6)Varie ed Eventuali. Invitiamo tutti i soci a partecipare In allegato la lettera del presidente Mangiameli sull’attività dell’ISSICO durante l’anno 2006.

  • 27/1/2007, ore 10:00 - Aula Magna, Facoltà di Scienze Politiche, Via Vittorio Emanuele 49, Catania

    1° Premio "Storia, Memoria e Democrazia"

    Premiazione della prima edizione del concorso "Storia, Memoria e Democrazia", rivolto alle scuole media superiori e inferiori, sul tema della Memoria dei Campi di Sterminio e sull’importanza che il ricordo del genocidio nazista ha avuto nella formazione delle coscienze democratiche nel secondo dopoguerra. Interverranno: Giuseppe Vecchio, Giovanni Torrisi e Giuseppe Barone.

  • 18/1/2007, ore 09:00 - Aula Magna, Liceo Classico "Gorgia", Lentini

    Le lotte bracciantili fra storia e memoria nella Sicilia del Novecento

    Dalle cause economico-politiche delle lotte contadine in Sicilia alla memoria che esse hanno lasciato nell’esperienza sindacale siciliana e nella società isolana nel suo complesso. Relatori: Giuseppe Barone, Roberto Bruno, Francesco Di Bartolo, Agata Nicolosi e Rosario Mangiameli.

  • 1/12/2006, ore 17:00 - Catania, Aula Magna del Rettorato, Piazza Università

    I dieci giorni che sconvolsero il mondo

    Nell’ambito delle "Lezioni Nino Recupero" Paolo Macry analizzerà le crisi che colpirono gli stati nazionali verso la fine della I Guerra Mondiale.

  • 29/11/2006, ore 16:30 - Catania, Biblioteca di Scienze Politiche, Via Cardinale Dusmet 163

    La Città e l’Isola.

    Presentazione del libro di Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio: "La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista" Storia di una comunità omosessuale catanese e della sua persecuzione da parte del regime fascista. Discuteranno con gli autori: Giuseppe Barone, Rosario Mangiameli, Ernesto De Cristofaro e Salvatore Lupo.

  • 1/6/2006, ore 16:00 - Catania

    Il PCI nel dopoguerra. Forma-partito e linguaggi della propaganda

    Seminario: interventi di Antonio Basile e Sebastiano Finocchiaro sull’organizzazione e la comunicazione politica del PCI siciliano tra gli anni quaranta e cinquanta. Discussant: Giovanni Gozzini

  • 27/5/2006, ore 10:30 - Catania

    La memoria e il lutto: la strage di Portella della Ginestra nel vissuto dei protagonisti

    Seminario metodologico sulle fonti audiovisive raccolte nell’ambito del progetto di ricerca: "La memoria e il lutto: la strage di Portella della Ginestra nel vissuto dei protagonisti". Interviene Giovanni Contini.

  • 11/5/2006, ore 19:00 - Catania

    I deportati siciliani

    Presentazione del Libro di Giovanna D’Amico, "I siciliani deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti, 1943-1945" (Sellerio, 2006). Discuteranno con l’autrice Nunzio di Francesco e Rosario Mangiameli.

  • 15/3/2006, ore 16:30 - Catania

    Intellettuali e fascismo a Catania: il caso Brancati

    Lettura di alcuni brani e novelle tratti dalle opere di Vitaliano Brancati, a cura del Gruppo iarba. Tavola rotonda su "Brancati e il Fascismo" con interventi di Rosa Maria Monastra, Antonio Di Grado, Fernando Gioviale,Rita Verdirame, Salvatore Scalia, Massimo Schilirò, Rosario Mangiameli.