Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Convegno "Grande Guerra, la memoria popolare"

    ALESSANDRIA
    mercoledì 27 novembre 2013, ore 15:30

    In preparazione del primo centenario della prima guerra mondiale (1914-18), in collaborazione con la Provincia di Alessandria e il bisettimanale “Il Piccolo”, il nostro Istituto ha organizzato per mercoledì 27 novembre 2013 , il Convegno Grande Guerra, la memoria popolare, che si terrà in Alessandria, Palazzo Ghilini, Aula del Consiglio. Il Convegno intende esemplificare l’enorme portata di un evento storico di dimensioni inaudite: un'immane carneficina che fu anche la prima grande esperienza collettiva degli italiani e segnò drammaticamente la memoria e l’immaginario delle classi popolari. La Grande Guerra, vista con gli occhi dei protagonisti, raccontata attraverso le lettere, i racconti, le immagini e i canti popolari: documenti spesso dispersi che ci fanno rivivere una memoria che non possiamo permetterci di perdere.

    Alle 15,30, dopo i rituali saluti delle autorità, prenderanno il via i lavori con il seguente programma: Franco Castelli (Isral) La Grande Guerra nei fondi archivistici dell’ISRAL: fonti orali, scritture popolari, foto d’epoca; Enrica Bricchetto (CREMIT, Università Cattolica di Milano) e Michele Marangi, Umberto Mosca (Aiace Torino), Come riproporre in modo vivo una memoria lontana. Una lezione di Film literacy; Daniele Bolzani (ricercatore Isral), “I fidanzati della Grande Guerra”: l’epistolario Ziliani Piero Milanese (Isral) Kriegsgefangen 1915-18. Una memoria popolare tradotta in poesia. Omaggio a Giovanni Rapetti. Alle varie relazioni faranno da intermezzo i canti della Grande Guerra eseguiti da Bernardo Beisso. Coordina Luciana Ziruolo, direttore Isral.

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License