Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    "Filmare la storia" 2014: le opere premiate

    TORINO
    giovedì 05 giugno 2014, ore 13:00

    Venerdì 30 maggio, puntualmente alle 15, la sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza di Torino si è riempita di studenti, dalle elementari ai licei, e di insegnanti. C'erano a ritirare targhe, motivazioni dei premi, e varie altre cose per le bibliovideoteche scolastiche, gli alunni del laboratorio di cinema della primaria "Rodari" di Verbania con le loro insegnanti, studenti della quinta del liceo scientifico di Mirandola (Modena) con la docente coordinatrice del progetto, l'intera classe II C del Liceo scientifico "Ulivi" di Parma, una simpatica delegazione mista di Gropparello (Piacenza), con il sindaco del paese in fascia tricolore, insegnanti, studenti, consulenti dell'opera realizzata dalla locale scuola media sulla Resistenza in Val D'Arda, e poi, la giuria di "Filmare la storia - premi Paolo Gobetti" al completo, il presidente dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza Bruno Gambarotta, che ha presentato la cerimonia, Ezio Montalenti, presidente vicario dell'Anpi torinese, e amici e collaboratori del concorso.   Il pomeriggio si è aperto con un ricordo del comandante partigiano Giuseppe Gastaldi, componente anche quest'anno della giuria dei premi "Filmare la storia"/Anpi "25 aprile", scomparso solo il giorno prima: Angelo Boccalatte (Anpi di Torino) ne ha richiamato brevemente il profilo ed è stato poi programmato qualche minuto del discorso che proprio l'anno scorso il nostro caro amico Gastaldi aveva rivolto ai vincitori della decima edizione del concorso. La sua assenza si è fatta sentire molto concretamente e ci è mancata quell'allegra vitalità che il comandante portava, nonostante gli anni, nelle premiazioni a cui ha quasi sempre partecipato.   Dopo i saluti di Caterina Romeo (consigliera) a nome  della Provincia di Torino e di Guido Vaglio, direttore del Museo Diffuso, sono state chiamate una dopo l'altra le scuole premiate. Erano assenti l'Istituto italiano statale omnicomprensivo di Asmara in Eritrea, che ha ottenuto una menzione per una delle due opere inviate, e la scuola primaria "A. Frank" di Castiglione del Lago (Perugia) che ha ottenuto con un video di animazione un premio e una menzione: le distanze hanno qui congiurato contro la presenza, insieme alla prossima conclusione dell'anno scolastico; non sono mancate tuttavia lettere di saluto e gentilissime telefonate...   Racconteremo presto meglio, anche con foto e videoriprese, il clima vivacissimo delle premiazioni e alcune delle belle storie produttive che stanno dietro ai film vincitori e che ci sono state raccontate dagli autori. Per il momento ricordiamo a tutti l'elenco delle opere premiate e offriamo un link al montaggio che ne propone alcune brevi sequenze. Ecco qui.       I video premiati e le menzioni     alt    PREMIO “PAOLO GOBETTI” - ELEMENTARI

    PREMIO “25 APRILE ANPI” - SCUOLE ELEMENTARI

     La memoria dei giusti 2013, 28'

     Scuola Primaria “G. Rodari” di Verbania. Alunni del laboratorio di cinema

    Docufiction sulla vicenda di Adriana Torre, perseguitata con la famiglia dal fascismo in quanto ebrea e salvata dalla deportazione grazie all'aiuto e al coraggio degli abitanti di un piccolo paese di montagna.

         

    PREMIO “PAOLO GOBETTI” - SUPERIORI

     L'orologio 2013, 18'

     I.S.S. “G. Galilei” - Liceo Scientifico di Mirandola (MO). Classe V I

     Attraverso la finzione un gruppo di ragazzi prova a ricostruire la tragedia della stazione di Bologna del 2 agosto 1980 trovandosi di fronte alle difficoltà di trasmettere la memoria e di raccontare la Storia.

     

     

     

    alt

     

     PREMIO “PAOLO GOBETTI” - ANIMAZIONE

    MENZIONE SPECIALE “25 APRILE ANPI” - SCUOLE ELEMENTARI

    Il volo di Sara 2013, 9'

    Scuola Primaria “A. Frank” di Colonnetta, Castiglione del Lago (PG). Classe V B

    Film d'animazione incentrato sul rapporto tra una bambina chiusa in un campo di concentramento nazista e un pettirosso.

        alt  

     MENZIONE SPECIALE PREMIO “PAOLO GOBETTI” - MEDIE

    La storia della Cattedrale di Asmara 2014, 10'

     Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo – Scuola Media “A. Volta” di Asmara (Eritrea). Classi II B – III A

     La storia della Cattedrale di Asmara costruita dagli italiani in epoca coloniale.

         

    PREMIO “25 APRILE ANPI” - SCUOLE MEDIE

     Generazioni a confronto 2012, 35'

     I.C. di Gropparello - Scuola Media di Carpaneto Piacentino (PC). Classe III

     Documentario incentrato su interviste a partigiani del territorio della Val D'Arda.

         

    PREMIO “25 APRILE ANPI” - SCUOLE SUPERIORI

     Giacomo Ulivi, la giovinezza tenace 2014, 10'

     Liceo Scientifico “G. Ulivi” di Parma (PR). Classe II C

    La storia del partigiano Giacomo Ulivi, un ragazzo di 19 anni che ha creduto nella libertà e che per essa ha sacrificato la vita, chiamato a confrontarsi con i coetanei che frequentano oggi il liceo a lui intitolato.

     

     

     

    alt

     

     

     

     

          Montaggio di sequenze dalle opere premiate        

    Tipologia: 25 Aprile. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License