Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Archididattica. Laboratori di carta

    MILANO
    mercoledì 27 gennaio 2016, ore 17:45

    Archididattica, 27.01.2016 e 01.02.2016 Proseguono le attività di Archididattica. Laboratori di carta, dirette dal prof. Andrea Saba presso l'Insmli, con la visita propedeutica all'archivio di viale Sarca, nel primo pomeriggio del 27 gennaio 2016, da parte di una classe del Liceo artistico "Caravaggio" di Milano, condotta dalla prof.ssa Rosita Fronte, in connessione con il Giorno della memoria. La visita si è concentrata sull'inquadramento generale delle funzioni dell'archivio nell'età contemporanea, sull'importanza degli enti conservatori (in particolare quelli pubblici e di impresa) e del loro rapporto con gli enti produttori, sulla nascita dell'Insmli e degli Istituti storici della resistenza e, in particolare, sul rapporto che sussiste fra la liberta di ricerca, le indagini storiche locali o su argomenti puntuali e sulla loro stratificazione, analisi e articolazione come base necessaria e imprescindibile della sintesi storiografica e manualistica.

    Nell'occasione della commemorazione della Shoah e delle deportazioni operate dai nazifascisti, gli studenti hanno potuto verificare un nucleo di documenti del Fondo Clnai sul campo di Fossoli, sulla Delasem e sull'assistenza agli ebrei e ai profughi ed ex deportati in rientro in Italia o in transito per Milano nell'immediato dopoguerra, sui quali concentreranno la loro azione con una piccola azione laboratoriale. L'inquadramento dell'Insmli e delle sue carte, la centralità dell'archivio come ente di salvaguardia della documentazione storica ma anche di produzione culturale, nonché le problematiche della ricerca storica, costituiscono altresì il fulcro della lezione che il professor Saba tiene il 1° febbraio 2016 presso una classe quarta dell'IIS "F. Besta"di via Don Calabria a Milano, sotto l'egida del prof. Renato Mastro. Lo sviluppo laboratoriale (previsto in 20 ore sul totale curricolare) si concentra poi su documenti relativi ai problemi economici del dopoguerra, provenienti dal Fondo Merzagora.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Lezione. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia "Ferruccio Parri" Milano

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License