Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    NELLA PANCIA DELLA BALENA

    PIACENZA
    venerdì 10 febbraio 2017, ore 10:00

    10 febbraio 2017 ore 10:00 - 12:30 Salone degli Scenografi del teatro Municipale, via Verdi - Piacenza

    NELLA PANCIA DELLA BALENA

    Canto per le vittime delle foibe di Gabriele Penner - Teatro d’acqua dolce
    Spettacolo teatrale riservato alla scuola secondaria di I grado e alle prime classi della secondaria di II grado
    presentazione storica di Patrizia Di Giuseppe (Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como)
    I docenti interessati a partecipare con le loro classi devono inviare una e-mail a istitutostoricopiacenza@gmail.com entro il 31 gennaio 2017 contenente il numero degli alunni. Il costo del biglietto è di 5 euro per ogni studente; ingresso gratuito per gli insegnanti

    Ora che ho visto cos’è guerra, so che tutti dovrebbero chiedersi: - E dei caduti che facciamo? perchè sono morti? - Io non saprei cosa rispondere. Non adesso, almeno. Nè mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero. (cesare pavese, La casa in collina) due ragazzini, le tasche piene di terra: quel che resta di una candela è quel che resta delle loro giovani vite. Nemmeno un’ora per chiedersi come sono arrivati lì “nella pancia della balena” e come uscirne. la storia di pinocchio, forse il più grande percorso iniziatico italiano per bambini, riscalda i loro cuori e li accompagna nell’ultimo tratto del loro viaggio. le due storie, quella del burattino di collodi e quella di patrizia e Giuseppe si incontrano e si incrociano: da una parte la pancia della balena del libro dall’altra il ventre della terra, la foiba. il lavoro è tratto dalle testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime e intende ridare voce e corpo alle migliaia di persone che sono state private di voce, corpo e identità.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Ricorrenze. Spettacolo.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License