Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    L’antisemitismo: caratteri e manifestazioni nel passato e nel presente

    PIACENZA
    venerdì 24 gennaio 2020, ore 10:00

    24 gennaio 2020 ore 10:00 Campus Crédit Agricole via San Bartolomeo 40 – Piacenza Incontro con Claudio Vercelli

    L’antisemitismo: caratteri e manifestazioni nel passato e nel presente, somiglianze, peculiarità storiche, pericolosità sociale

    Claudio Vercelli è docente a contratto di storia dell’ebraismo presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca in storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici Salvemini e il Centro Studi Piero Gobetti di Torino. Tra le sue numerose pubblicazioni: Israele. Storia dello Stato 1881-2008, dal sogno alla realtà (La Giuntina, 2007-2008); Breve storia dello Stato d’Israele (Carocci, 2009); Storia del conflitto israelo-palestinese (Laterza, 2010); Il negazionismo. Storia di una menzogna (Laterza, 2013); Il dominio del terrore. Deportazioni, migrazioni forzate e stermini nel Novecento (Salerno editrice, 2016). Per Edizioni del Capricorno ha pubblicato Israele settant’anni. Nascita di una nazione, 1938. Francamente razzisti. Le leggi razziali in Italia e Neofascismi (2019). Iniziativa gratuita, iscrizione obbligatoria inviando email a istitutostoricopiacenza@gmail.com con numero degli studenti partecipanti, classe, scuola e docenti accompagnatori. Per insegnanti e studenti l’incontro può essere, su richiesta, certificato come attività formativa.

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Lezione. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License