Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Giellismo e azionismo. Cantieri aperti 2020

La bandiera di GL, di R-41Own work, CC BY-SA 3.0, Link

26-27 novembre, h. 9:30-18:00
Online su piattaforma zoom

Convegno Giellismo e azionismo. Cantieri aperti

Ritorna, per la sedicesima edizione, l’ormai tradizionale appuntamento annuale con il seminario di studi “Giellismo e azionismo. Cantieri aperti”, organizzato da Istoreto con il sostegno della Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo e con la collaborazione di enti e istituti culturali legati alla storia di Giustizia e Libertà, del Partito d’azione e dei loro protagonisti.
A causa dell’emergenza sanitaria, l’appuntamento si svolgerà esclusivamente online; sarà possibile seguire gli interventi in diretta sulla piattaforma zoom o visionarli successivamente sul canale youtube dell’Istoreto

Il programma del seminario
Il link alla stanza zoom
La pagina dei cantieri sul sito Istoreto, con le presentazioni dei libri editi nella collana “Testimoni della libertà” dal 2007 a oggi.

Il seminario sarà anche l’occasione per il conferimento del premio “Giorgio Agosti”, dedicato a quella pubblicazione che, tra quelle uscite fra una edizione dei Cantieri e la successiva, riesce meglio a coniugare ricerca e divulgazione. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, viene attribuito quest’anno a Gianni Perona, Quando l’America puntò sull’Europa. I rapporti tra gli alleati e la resistenza italiana 1943-1946, Bonanno Editore, Acireale (CT) 2020.

Il premio e le motivazioni