Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Formazione

L’istituto nazionale Ferruccio Parri (ex Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia) è stato sensibile fin dagli anni settanta alle tematiche relative all’insegnamento della storia contemporanea, promuovendo incontri e corsi di formazione. Tale attività è andata consolidandosi con il tempo e si è concretizzata in una serie di protocolli di intesa firmati con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (già Ministero della Pubblica Istruzione) fin dal 1996.
Grazie a tali accordi sono stati realizzati importanti seminari di formazione sui problemi della contemporaneità che sono stati puntualmente pubblicati nella serie dei Quaderni tecnici e di formazione del Ministero.

L’Istituto è dotato di una Commissione Didattica, rappresentativa dell’intera rete. Pressoché ogni istituto è poi dotato di una propria sezione didattica.

C’era due volte Gianni Rodari

L’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino promuove l’evento Facebook “C’era due volte Gianni Rodari. Dialogo sulla vita e l’opera nel centenario della nascita”. Appuntamento il 1° giugno 2020 alle ore 18

leggi tutto

Pillole della Resistenza

Pillole di Resistenza è un progetto realizzato dalla rete degli Istituti storici toscani della Resistenza. Si tratta di una serie on-line con dieci approfondimenti sulla storia della Seconda guerra mondiale, della Resistenza e della deportazione in Toscana.

leggi tutto
Eventi e notizie dalla rete

Eventi e notizie con finalità didattiche a partire dal 1° gennaio 2012.
Per gli anni precedenti visualizza l’archivio dell’attività formativa della rete.

Eventi programmati o in corso nei prossimi trenta giorni (a partire da oggi)


    Eventi trascorsi o già iniziati (prima di oggi)


    Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
    Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License