Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    PER CAPIRE IL NOVECENTO SETTANTESIMO DELLA RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE La traccia storica dal Risorgimento all’Italia contemporanea.

    ASCOLI PICENO
    mercoledì 10 settembre 2014, ore 10:30

    PER CAPIRE IL NOVECENTO SETTANTESIMO DELLA RESISTENZA E DELLA LIBERAZIONE La traccia storica dal Risorgimento all’Italia contemporanea. Quinta edizione del Concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Ascoli P. Il progetto nato con l’obiettivo di favorire negli studenti la conoscenza partecipata degli eventi storici locali per attivare la domanda di storia in quanto presupposto del consapevole esercizio di cittadinanza attiva. Il progetto consta di attività di formazione per i docenti e di laboratori didattici per gli studenti   nell’arco  dell’anno scolastico. La premiazione degli elaborati si è svolta il 29 aprile 2015 in occasione del   Settantesimo della Liberazione d’Italia.  L’attività del comandato RITA FORLINI si snodano nell’arco dell’anno scolastico con percorsi di didattica laboratoriale , lezioni frontali, servizio reference bibliotecario, consulenze per i docenti : bibliografie, sitografie, filmografie, materiali per unità didattiche sulle piste di lavoro suggerite nel bando di concorso Laboratori didattici di Storia e di Educazione alla cittadinanza legati anche alle ricorrenze del territorio piceno e nazionali. Quelle svolte sono state indicate in attività già riportate, di seguito quelle da svolgere : 15/05/2015    Luciani classe 3^A  La Storia e le storie: i fatti e i protagonisti della Resistenza Picena 22/05/2015    Borgo Solestà  classi 3^ A B C La Storia e le storie: i fatti e i protagonisti della Resistenza Picena 23/05/2015    LS “A. Orsini” classe 5^ La Storia e le storie: le protagoniste della Resistenza ascolana 29/05/2015  Sc.Primaria “S: Domenico” classe 5^ Escursione nei luoghi della memoria: Colle San Marco il sentiero dei Partigiani Entro il 20 maggio , data da definire  Viaggio a Roma (Fosse Ardeatine e   Montecitorio ricevuti dalla Presidente Laura Boldrini) per i novanta alunni delle scuole  vincitrici del Concorso Per Capire il Novecento 2015 Enti coinvolti ANPI AP, Amm.ne Comunale Ascoli P., Amm.ne Provinciale AP, Istituzioni scolastiche  partecipanti Destinatari:  Studenti (500)  Insegnanti (40) Materiale prodotto:   dvd,   materiale grigio, bibliografie, testi, cartelloni di sintesi divenuti parte dell’ Archivio didattico dell’Istituto e a disposizione per docenti e studenti che vogliano fare approfondimenti in particolare sulla storia poiché il contenuto  degli elaborati è principalmente riguardante la storia locale  

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Giornata di studio. Istituti associati. Lezione. Progetto. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche. Ascoli Piceno

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License