Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Corso di formazione gratuito a Porto Santo Stefano "La filosofia educa alla cittadinanza… i bambini"

    PORTO SANTO STEFANO (GR)
    mercoledì 01 novembre 2017, ore 11:15

    A tre anni dalla proposta di introdurre nella scuola primaria la “filosofia con i bambini”, la prima formazione ha già prodotto una sperimentazione nell'Istituto comprensivo 3 di Grosseto, con la partecipazione di esperti. Il modello di riferimento è quello del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa, sperimentato in una prima fase da scuole toscane ed emiliane, ora con una più ampia diffusione, soprattutto grazie alla “Utopia” di un filosofo, Luca Mori, che ha seguito due classi nell'a.s. 2016-17. Sarà riproposto il corso di formazione, rivisto alla luce delle indicazioni offerte da un anno di lavoro in classe,

    Il corso è curato dalla Prof.ssa Luciana Rocchi, coordinatrice del Comitato scientifico dell'Isgrec. Saranno proposte lezioni mensili di 3 ore per i mesi gennaio-maggio e un lavoro di programmazione ed  elaborazione individuale da condividere con il gruppo.

    Il programma del corso è stato inserito sulla piattaforma Sofia del MIUR.

    A fine corso, la sintesi fra contenuti delle lezioni ed elaborazione costituirà un progetto di sperimentazione aggiornato da proporre alle rispettive scuole nell'anno scolastico 2018-19. Se ne potrà trarre anche una pubblicazione originale, frutto della complessiva esperienza grossetana (2015-2018), a cura del gruppo di insegnanti che hanno aderito al corso.

    Tipologia: Ciclo di lezioni. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License