Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    L'ACQUA, LA MORTE, LA MEMORIA - 90° anniversario disastro del Gleno

    VILMINORE DI SCALVE (BG)
    sabato 30 novembre 2013, ore 09:00

    ManifestoCon la collaborazione scientifica dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, le Comunità montane di Scalve e di Valle Caminica, il Distretto Culturale della Valle Camonica, il Consorzio Bim Oglio e il Comune Città di Darfo Boario Terme, promuovono tre giorni di iniziative - sabato 30 novembre, domenica 1 dicembre e sabato 21 dicembre -  dedicate alla memoria  del crollo della diga del Gleno,  che il 1 dicembre 1923 sfigurò il territorio da Bueggio fino a Darfo, rubò più di cinquecento vite e stravolse la quotidianità delle comunità locali: per gli abitanti della Valle la parola disastro è ancora oggi sinonimo di quell’evento. Le varie iniziative si svolgeranno tra Vilminore di scalve, Dezzo di Scalve e Darfo Boario Terme e iniziaranno sabato 30 novembre 2013 a Vilminore di Scalve secondo il seguente programma:    

    • 9:00-12:45 Lezione animata per le scuole a cura dell'Isrec | Cinema di Vilminore Scalve. Visita guidata per le scuole alla mostra L'acqua, la morte, la memoria curata da Ilaria Lanfranconi, Elisa Pievani e Elisabetta Ruffini dell'Isrec | Palazzo della Comunità montana di Scalve
    • 16:00 Inaugurazione mostra L'acqua, la morte, la memoria | Palazzo della Comunità montana di Scalve Tra i materiali esposti i disegni dei ragazzi delle Scuole elementari della Val di Scalve.
    • 18:00 Presentazione del volume L'acqua, la morte, la memoria. Il disastro del Gleno (Il filo di Arianna, 2013) | Palazzo della Comunità montana di Scalve. Il libro sarà presentato da Angelo Bendotti che ne è l'autore.
    • 21:00 Concerto del Coro ANA "Alpini Valle di Scalve" | Chiesa di Santa Maria Maddalena a Dezzo di Scalve
    L'iniziativa ha il contributo di UBI - Banca Popolare di Bergamo Scarica Programma_Gleno Manifesto_Gleno      

    Tipologia: Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Luoghi di memoria. Mostra. Presentazione.

    Notizia inserita da: Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License