Seleziona una pagina

Novecento.org

Novecento.org è una rivista on line di didattica della storia progettata e gestita dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e dagli Istituti ad esso associati, presenti sul territorio nazionale.

Attraverso essa l’Insmli intende contribuire a realizzare gli obiettivi della Convenzione con il Miur per l’insegnamento della storia del Novecento. L’ambizione è quella di raccogliere, condividere e ridistribuire saperi, conoscenze, risorse utili per la ricerca didattica e l’innovazione in atto nella scuola italiana, utilizzando le potenzialità di Internet e stimolando la nascita e lo sviluppo della comunità virtuale degli insegnanti-ricercatori di storia.

La rivista è stata quindi pensata e progettata come uno strumento affidabile per i docenti italiani che vogliano aggiornarsi dal punto di vista storico e didattico, come un punto di riferimento che offra materiali, percorsi didattici, dossier di documenti, mostre virtuali, riflessioni metodologiche e aggiornamenti su quanto avviene in Europa in questo specifico ambito di insegnamento. Attraverso essa la rete dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri sarà in grado di fornire al mondo della scuola il proprio contributo sull’insegnamento della storia e di valutare la ricaduta del proprio lavoro tra i docenti italiani.

Direttrice responsabile: Anna Tonelli

Direttore: Aldo Salassa, Istoreto

Caporedattore: Igor Pizzirusso, Istituto nazionale Parri

Redazione: Enrico Acciai, Andrea Di Michele, Gianluca Fulvetti, Gianluca Gabrielli, Anna Gervasio, Enrico Manera, Elena Mastretta, Silvia Morganti, Francesca Negri, Chiara Nencioni, Nadia Olivieri, Deborah Paci, Monica Rook, Elisabetta Serafini.

Webmaster, gestione operativa e programmazione: Igor Pizzirusso

Un pensiero particolare ad Antonino Criscione – che aveva progettato, curato ed animato la prima versione della rivista Novecento.org – e a Flavio Febbraro – che l’ha diretta dal novembre del 2018 fino al giorno della sua scomparsa, il 22 luglio 2019.

 

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License