Seleziona una pagina

Gli  SGUARDI DELLA STORIA – Percorsi di  memoria e cittadinanza

Recanati novembre-dicembre 2017

Con la ripresa autunnale il Comune di Recanati e l’Istituto Storico di Macerata  propongono  una ricca programmazione nel campo della formazione storica e dell’educazione alla cittadinanza, in collaborazione con l’Università di Istruzione Permanente “Don Giovanni Simonetti”, il Centro Studi Acli Marche e l’Associazione degli italianisti, Sezione Didattica Marche.

I  cinque incontri, che si snoderanno tra novembre e i primi giorni di dicembre, vogliono offrire altrettanti sguardi su eventi e personaggi del passato, ma anche su alcuni problemi del nostro presente, come quello della scuola e della disabilità, attraverso l’ascolto di voci dissenzienti e controcorrente.

I primi due appuntamenti  ci porteranno a Trieste, alla vigilia e durante la prima guerra mondiale.  Qui è ambientato il romanzo di Erica Mastrociani “Vittoria” che racconta la storia di una giovane donna triestina e della sua famiglia le cui vicende si incrociano con il complesso sfondo storico di Trieste e della sua terra.

La presentazione del romanzo, prevista per il pomeriggio di venerdì 17, sarà seguita il giorno successivo dall’intervento del prof. Fabio Todero sulla Grande Guerra , vista e  studiata attraverso i luoghi, gli eventi e i personaggi legati al territorio di Trieste e alla penisola istriana.

Fabio Todero , docente e ricercatore dell’Istituto regionale per  la storia del movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia si occupa da anni del primo conflitto mondiale   e della sua memoria su cui ha pubblicato numerosi saggi e libri. L’incontro del prof. Todero con gli studenti  di sabato 18 novembre è aperto alla cittadinanza.

Si ricorda che l’ Istituto Storico di Macerata è ente formatore accreditato dal Miur