Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” (Istoreto), ente partner del Polo del ‘900, propone la IV edizione del concorso creativo Accendi la Resistenza, rivolto ai cittadini under 35.

In questa occasione il concorso sarà esclusivamente dedicato alla Graphic Novel.. Destinatari del progetto sono i giovani nati dopo il 25 aprile 1984.

Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni. Per partecipare al concorso è necessario realizzare un soggetto e un piano dell’opera di un fumetto corredato da almeno 5 tavole di prova. L’opera dovrà essere inedita, e dovrà obbligatoriamente ispirarsi alle fonti documentarie proposte dagli enti del Polo del 900 per il concorso, consultabili on-line qui: Elenco delle fonti documentarie

I candidati potranno ispirarsi a tutti o a solo uno dei documenti suggeriti integrandoli liberamente nelle tavole di prova.

Iscrizione e consegna dell’opera
L’iscrizione è per tutti libera e gratuita. Sono ammessi al concorso singoli e gruppi, senza limitazione di numero. Tutti i partecipanti devono però avere meno di 35 anni. Ogni autore può partecipare con una sola opera. Occorre inviare l’opera entro e non oltre il 25 aprile 2019 in due copie presso la sede dell’istoreto.

Premiazione

La commissione, formata da storici, esperti del settore e rappresentanti del Polo del 900, valuterà e giudicherà i lavori pervenuti sulla base dell’originalità e del valore artistico, dell’attinenza alle fonti e della credibilità della ricostruzione storica.

I migliori lavori verranno premiati nel giugno 2019 in occasione di una serata organizzata presso il Polo del 900.
L’opera vincitrice sarà sottoposta ad un editore partner della Fondazione Polo del 900, per realizzarne la pubblicazione entro il 2020.

Destinatari del concorso: under 35
Opere ammesse al concorso: opere inedite
Consegna opere: 25 aprile 2019
Premiazioni: giugno 2019
Premio: pubblicazione dell’opera a cura del Polo del 900, entro il 2020

–> Maggiori informazioni

accendi