Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Alessandro Santagata ha vinto il Premio Pavone

La ricerca di Alessandro Santagata Un “uso non colpevole delle armi”? La Resistenza dei cattolici in Veneto e il problema della violenza (1943-1948) è stata giudicata la più meritoria dalla giuria, che l’ha premiata con la seguente motivazione.

La ricerca di Alessandro Santagata contiene elementi di novità che hanno positivamente colpito la commissione. La riflessione sulla liceità dell’uso della violenza da parte dei resistenti cattolici si rifà a recenti ricerche che abbracciano anche gli anni della Grande Guerra. Partendo dalle osservazioni di Claudio Pavone, Santagata analizza i caratteri delle formazioni cattoliche nel Veneto e studia la costruzione della narrazione della loro attività, estendendo l’esame all’immediato dopoguerra. Apprezzando anche la molteplicità delle fonti utilizzate, la commissione all’unanimità ha pertanto deciso di premiare col Premio Claudio Pavone la ricerca di Alessandro Santagata

Ad Alessandro Santagata va dunque il premio Pavone, consegnato nell’ambito dei Cantieri “Resistenza e storia d’Italia” 2019.

Un ringraziamento e grandi complimenti anche a tutti gli altri partecipanti al concorso: Nicola Cacciatore, Fabrizio Nocera, Chiara Dogliotti, Chiara Donati, Roberta Mira, Cesare Panizza, Simeone Del Prete, Simona Salustri e Fabio Verardo.