Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Comunicato dell’INSMLI del 29 gennaio 2012

Il presidente Valerio Onida e il Vice Presidente Claudio Dellavalle unitamente a tutti i componenti del consiglio generale, del consiglio di amministrazione, del comitato scientifico e ai collaboratori dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia esprimono alla figlia Marianna l’unanime cordoglio dell’Istituto Nazionale e degli Istituti associati per la scomparsa del suo amato padre

OSCAR LUIGI SCALFARO

Per dieci anni come presidente dell’INSMLI egli ci ha accompagnati nelle nostre attività, ci ha sostenuti nella difesa della memoria e dei valori della Resistenza, ha partecipato instancabile alle iniziative di studio per far conoscere e far vivere i principi e le regole di democrazia che aveva contribuito a definire come giovane costituente. Ha svolto un ruolo di primo piano come educatore alla convivenza civile soprattutto nei confronti dei giovani con cui sapeva stabilire uno straordinario rapporto di empatia.
In questi dieci anni abbiamo tutti potuto apprezzare la sua intelligenza e passione politica, la sua sensibilità e integrità, la sua capacità di impegno che coniugava una profonda religiosità ad una laica, esemplare coerenza nel sostenere i principi repubblicani. Tutti noi abbiamo potuto sentire il calore della sua amicizia, che conserveremo come memoria preziosa, come segno di rara umanità.

Oscar Luigi Scálfaro presidente dell’Insmli

Articolo di Paolo Ferrari pubblicato sul “Messaggero veneto” il 14 febbraio 2012.


Centralità della Costituzione

Intervento del Presidente dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia Oscar Luigi Scàlfaro (Introduzione al volume “Fare storia. Crescere cittadini”)

VIDEO: Conversarzione con Oscar Luigi Scálfaro

Riprendiamo (dal)la Costituzione: conversazione con Oscar Luigi Scálfaro

Proiettata il 5 dicembre 2007

FOTO: Oscar Luigi Scálfaro alla mostra A noi fu dato in sorte questo tempo

Il presidente Oscar Luigi Scálfaro visita la mostra “A noi fu dato in sorte questo tempo”

Roma, 19 novembre 2010