Seleziona una pagina
Il 16 e 17 ottobre p.v. si svolgerà a San Benedetto del Tronto (AP) il convegno:

“L’Adriatico 2015-1915. Le memorie della Prima Guerra Mondiale”

al quale – fra gli altri – hanno contribuito l’Istituto provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche (Ascoli Piceno) e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata “Mario Morbiducci” (Macerata), entrambi associati alla rete INSMLI.

La storia e le vicende che interessarono l’Adriatico durante la Grande Guerra sono poco conosciute.
Il presente convegno internazionale di studi vuole essere un primo momento di discussione per far emergere come, alcuni dei Paesi che parteciparono al conflitto sul mare Adriatico, abbiano ricostruito e monumentalizzato le vicende della Prima Guerra Mondiale.
Parte del Convegno sarà dedicata agli aspetti che riguardano principalmente la Regione Marche e la città di San Benedetto del Tronto.
Presso il teatro comunale “Concordia” di San Benedetto del Tronto, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Figlie dell’epoca”.
La rappresentazione di Roberta Biagiarelli mette al centro del suo racconto un fatto inedito e sorprendente della storia del primo conflitto mondiale: il Congresso internazionale delle Donne all’Aja il 28 aprile 1915, in cui 1136 donne pacifiste provenienti da tutta Europa e dall’America si riunirono per cercare la strada per una pace possibile.
Lo spettacolo vuole essere anche lo spunto per la tavola rotonda conclusiva durante la quale studiosi, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti ed esperti di geopolitica, partendo dall’analisi della comune storia del passato, discuteranno sui possibili progetti futuri per educare alla pace, alla cooperazione e allo sviluppo della macroregione Adriatico Ionica.