Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

È scomparso Flavio Febbraro

L’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano partecipa al lutto dei famigliari e degli amici dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” per la scomparsa tragica di Flavio Febbraro, insegnante appassionato, coordinatore della direzione di Novecento.org, le cui doti di umanità e competenza ha avuto modo di apprezzare in questi anni di collaborazione.

Insegnante di Italiano e Storia nella scuola media superiore, dal 2009 Flavio era docente distaccato presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Istoreto). Qui si è occupato soprattutto di comunicazione e di gestione e sviluppo delle risorse on-line dell’Istituto. È stato socio fondatore della Zadig s.a.s. (Torino, 2000-2010), società attiva nel campo editoriale in ambito storico-culturale. In questo contesto ha sviluppato e realizzato svariati progetti in collaborazione con case editrici italiane e straniere. Nel decennio precedente ha collaborato con Cliomedia Officina (Torino) alla realizzazione di opere cartacee e multimediali. E’ coautore, tra l’altro, del volume illustrato How to Read World History in Art (Ludion, Abrams, Thames & Hudson, 2010).”

Coordinatore della direzione della rivista di didattica della storia on line Novecento.org dall’ottobre del 2018, negli ultimi anni aveva concentrato la sua attività di ricerca e formazione in particolare su Wikipedia.

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile sia nella redazione della rivista, di cui faceva parte dall’inizio della seconda edizione (2012), sia nella rete degli istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.

I funerali di Flavio si terranno giovedì 25 luglio alle ore 15e35 presso il Tempio crematorio del Cimitero monumentale di Torino. Amici e colleghi si ritroveranno all’ingresso di corso Novara 135.