Seleziona una pagina

Staffetta della memoria: in bicicletta sulla Linea gotica

Pedalata in omaggio ai valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del 1° Maggio: la giustizia, la libertà, la solidarietà, la pace, il lavoro. E l’unità del Paese.

Con il sostegno di:
Istituto storico della resistenza in Toscana
Istituto per la storia e le memorie del Novecento “Parri” Emilia-Romagna
Istituto storico per la storia del movimento di liberazione nelle Marche
Istituto per la storia della resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì – Cesena
Istituto per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini
Istituto storico della resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia

Tra i principi della cooperativa sociale Costess, che opera nel settore delle politiche giovanili, c’è la promozione di una cultura della memoria, della legalità e della responsabilità. Una delle iniziative che la cooperativa realizza per perseguire gli scopi statutari, è “In bicicletta sulla Linea Gotica – La Staffetta della Memoria”, manifestazione finalizzata alla promozione di una rinnovata attenzione per i valori inscritti nella Festa del 25 Aprile e nella Festa del 1° Maggio.
Dal 25 Aprile al Primo Maggio un gruppo di ciclisti effettua un itinerario in sette tappe – dal Tirreno all’Adriatico – ripercorrendo il tracciato storico della Linea Gotica e toccando alcune delle località più significative nei territori delle provincie di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Forlì-Cesena, Arezzo, Rimini, Pesaro.
A tale “staffetta” può aggregarsi chiunque abbia desiderio di partecipare: l’obiettivo è formare una carovana di ciclisti che incontrando gente, testimoni una rinnovata attenzione per la memoria degli eventi che hanno portato alla nascita della Repubblica e della Costituzione Italiana, creando un ideale ponte tra la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori: due ricorrenze con grandi legami storici e culturali che hanno tuttavia entrambe bisogno di essere sostenute e, forse, riscoperte.
Il “testimone” della staffetta si compone di: una bandiera con il logo della manifestazione e di una copia della Costituzione.
Lungo il percorso si effettua una serie di soste ufficiali con: a) scambio di gagliardetti tra staffetta e rappresentanze in loco di ANPI, sindacati, istituti di storia, istituzioni locali, associazioni, cittadini; b) raccolta di firme (tra i presenti) in calce alla Costituzione; c) breve cerimonia con lettura di brani di autori che hanno offerto, nel tempo, tangibili testimonianze di impegno per “dare corpo” agli ideali della Costituzione.