Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Segrete - Tracce di Memoria_Artisti alleati in memoria della Shoah_VII Edizione

    GENOVA, ANTICHE PRIGIONI DELLA TORRE GRIMALDINA DI PALAZZO DUCALE
    domenica 25 gennaio 2015, ore 10:00

    Segrete VIISegrete-Tracce di Memoria è una rassegna d'arte contemporanea ideata e curata da Virginia Monteverde, organizzata da ART Commission con la collaborazione di Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e ILSREC.

    Come per le precedenti edizioni, gli spazi espositivi sono costituiti dalle suggestive celle delle antiche carceri della Torre Grimaldina. In questo luogo, di per sé evocativo di drammatici eventi, gli artisti, attraverso installazioni site specific, offrono letture diverse e riflessioni sulla Memoria, creando un percorso di forte impatto emozionale ed evocativo.

    I protagonisti di questa VII Edizione sono Francesco Arena, Stefano Cagol, Pier Giorgio De Pinto, Michel Kiwic, Margherita Levo Rosenberg, Valter Luca Signorile, Cristina Treppo.

    Al piano superiore della torre sarà allestita un'installazione, frutto del lavoro di un gruppo di artisti provenienti da paesi diversi: Mihail Ivanov, Kristina Kostova, Zlatolin Donchev, Shaghayegh Kashiloo, John Eirik Sandli and Eirik Rønneberg.

    L'edizione del 2015 darà spazio ad altri giovani con il progetto Peace Project.

    Per la sezione videotestimonianze, per tutta la durata della mostra sarà proiettato il documentario The silent memory: il genocidio rom nel racconto di Piero Terracina, di Seo Cizmic, artista poliedrico di origine Rom, già Mediatore e Conciliatore Interculturale del Concilio d’Europa e attivista noto a livello europeo, per i diritti umani.

    L’esposizione sarà inaugurata sabato 24 gennaio 2015 

    Orari di apertura mostra: da martedì a domenica 10.00/12.30 - 15.00/18.00

    Per informazioni: artcommission.genova@gmail.com  

    Per ospitalità e accoglienza: biglietteria@palazzoducale.genova.it

    scarica depliant cartolina Segrete

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati. Luoghi di memoria. Mostra. Progetto. Vita dell'Istituto.

    Notizia inserita da: Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License