Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Tra le vie della storia, la città che racconta

    VARALLO (VC)
    mercoledì 07 maggio 2014, ore 12:00

    Varallo, 7 maggio 2014, ore 12: percorso guidato, a cura di Elisa Malvestito, attraverso i luoghi del fascismo, della guerra e della Resistenza, per gli studenti della classe seconda dell'Istituto alberghiero "Pastore" di Varallo, nell'ambito del "Progetto Educazione alla Memoria" promosso dall'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia per l'anno scolastico 2013-2014 e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Scopo di questo laboratorio è quello di riscoprire i luoghi di memoria della propria città legati a un periodo storico preciso, quello della seconda guerra mondiale. I ragazzi e gli insegnanti verranno accompagnati da una guida in un percorso museale all’aperto che prevede alcune soste in luoghi di particolare interesse. Per ogni tappa sono previsti un’introduzione di carattere storico e una riflessione sugli avvenimenti e i temi presi in esame attraverso la lettura di testimonianze e documenti.

    Tipologia: 25 Aprile. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Luoghi di memoria.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License