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    A Como, l’antifascismo nella scuola Italiana. Presentazione del volume Insegnare libertà

    COMO
    giovedì 16 gennaio 2020, ore 17:30

    Como, giovedì 16 gennaio 2020, ore 17.30, Biblioteca dell’Istituto di Storia Contemporanea, via Brambilla 39. Presentazione del volume Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Donzelli 2018, vincitore del premio the Bridge / il Ponte per la saggistica italiana 2019. L’autore Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione – Milano), dialoga con la storica Roberta Cairoli (Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” – Como) sul tema dell’opposizione al fascismo di molte maestre e maestri che spesso, per questa loro decisione, furono costretti a lasciare l’insegnamento e a subire la violenza fascista. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como. Locandina Il volume è dedicato a quella parte della classe magistrale, fieramente risoluta nel proprio compito, disposta a combattere con ogni mezzo la propaganda del regime, tra i quali molti o molte furono costretti o costrette a lasciare l’insegnamento, conobbero il confino, caddero vittime della violenza fascista e poi, anche, di quella nazista. Nei primi anni del secolo, dalla fondazione dell’Unione magistrale nel 1900 all’istituzione del Sindacato magistrale aderente alla Confederazione generale del lavoro nel 1919, i maestri avevano acquisito sempre più consapevolezza del loro ruolo di educatori e di operatori sociali, non ritenendosi più soltanto sacerdoti laici con la missione dell’educazione nazionale. Sentivano di dover partecipare in modo attivo alla vita socio-culturale dell’Italia, nella lotta contro l’analfabetismo, nella creazione di una coscienza civica e unitaria, ma anche nello sviluppo del socialismo o del cattolicesimo popolare, che, sebbene in conflitto tra loro, si fondavano sulla medesima necessità di un’istruzione diffusa. Se il fascismo guardò alla scuola elementare come al luogo di formazione e di costruzione della coscienza del nuovo bambino soldato fedele al regime, molti maestri ne contrastarono il linguaggio e i modelli culturali, educando i bambini a principi alternativi: patriottismo, e non nazionalismo, solidarietà, fratellanza e libertà, anziché violenza, razzismo e cieca obbedienza. Il volume racconta soltanto dodici storie, ma potrebbero essere molte di più. Lo scopo è stato quello di rappresentare modalità differenti di opposizione alla cultura dominante, da quelle più aperte e frontali, a quelle più calcolate e addirittura dissimulate. Uomini e donne, socialisti, cattolici, liberali o semplicemente patrioti, questi maestri e queste maestre testimoniano che la loro battaglia silenziosa fu possibile, nonostante tutto, e che è stata, ben oltre la sfida e la ribellione, una vera lezione di Resistenza civile.

    Indice del volume:

    1. L’assassinio di Carlo Cammeo
    2.  Il sacrificio di Franz Innerhofer
    3.  Anselmo Cessi, un patriota cattolico ucciso dai fascisti
    4. L’alta coscienza socialista di Alda Costa
    5. Mariangela Maccioni, la maestra antifascista di Nuoro
    6. Abigaille Zanetta, una combattente
    7. Fabio Maffi, il maestro dei maestri
    8. Carlo Fontana, da assessore a sindaco di Magenta
    9. Aurelio Castoldi, dal sindacato dei tipografi alle edizioni Labor
    10. Giuseppe Latronico, il direttore didattico amico di Gobetti
    11. Anna Botto e le tre corone del rosario, da Vigevano a Ravensbrück
    12. Salvatore Principato e l’esempio come educazione civica

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Presentazione. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Fondazione Memoria della deportazione archivio biblioteca "Pina e Aldo Ravelli"

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