Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Festa della Toscana 2019: due appuntamenti a Grosseto il 30 novembre

    GROSSETO
    sabato 30 novembre 2019, ore 15:00

    per-mailFesta della Toscana 2019

     La Toscana e la Maremma… a memoria. Tracce

    Sabato 30 novembre 2019 | Grosseto

    Quest'anno la festa della Toscana estende idealmente la cronologia di riferimento: le celebrazioni leonardesche richiamano l'inizio della Rinascenza; è alle porte il 50° della Regione. Più che nelle passate edizioni, appare in evidenza che, seppure in forme diverse, le molte Toscane di cui si compone una regione tutt'altro che uniforme sono parte di un'unica storia culturale. Ma: quanta consapevolezza si ha della civiltà cui apparteniamo? Fin dove arriva la memoria delle radici di una tradizione culturale, che è uno degli snodi fondamentali per l'affermazione in Europa di valori universali? Domande necessarie, ma da declinare in forme adeguate al tempo presente, non per assecondare, ma per contrastare pulsioni verso chiusure identitarie. Lo si può fare con naturalezza, se si pensa che i momenti di maggiore grandezza della Toscana sono stati frutto di incroci e contaminazioni con molte e differenti alterità. Memoria e storia sono le chiavi che intendiamo usare. Il presupposto: non sempre nella quotidianità si riesce a istituire un nesso fra ciò che cade sotto la nostra esperienza e il contenuto storico, i significati, il valore per l'attualità che possiedono, per esempio, toponomastica, targhe o cippi, modi di dire, nomi di persone, forme del paesaggio... Compito che affidiamo a questo progetto: investire giovani del ruolo di suscitatori di memoria, una volta acquisite le necessarie conoscenze, per restituire diffusamente quel che il loro lavoro produrrà. I beni culturali nel corso degli anni sono stati riserva di suggestioni per dare alla festa della Toscana le basi utili ad alimentare memoria del passato, richiamato dalla data del 30 novembre. Nel 2019 lo sono in misura maggiore: la biblioteca di Mario Mirri, studioso dell'età lorenese, attento soprattutto al primo fra i riformatori, Pietro Leopoldo, sta per entrare per sua volontà nel patrimonio librario dell'ISGREC. Così daremo un significato speciale alla ricerca su storia e memoria: scuola e comunità locale saranno coinvolti nell'esplorazione di questo nuovo giacimento. A storici che hanno condiviso con Mario Mirri studi importanti sulla Toscana moderna è affidata l'apertura di un ciclo di incontri di lavoro, dentro e fuori dalla scuola, a Grosseto e a Cinigiano. A studenti e insegnanti, il compito iniziale di mostrare al pubblico quello che negli anni la scuola grossetana ha prodotto, grazie a un'interpretazione non solo celebrativa del calendario civile regionale, secondo quella che per l'ISGREC è una tradizione consolidata.

    PROGRAMMA:

    Ore 10 | Aula magna del Polo Universitario grossetano (Via Ginori 43)

    Gabriella Papponi Morelli, Presidente del Polo Universitario grossetano Saluto Elena Vellati, ISGREC Festa della Toscana 2019. In linea con la tradizione, un lavoro per la scuola a Grosseto e a Cinigiano Luciana Rocchi, ISGREC Maremma e Toscana nella produzione di quattro anni di lavoro dell'ISGREC per la Festa della Toscana Studenti della classe 3°- Scuola Media di Cinigiano Il nostro paesaggio Studenti dell'ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto Storie e luoghi della Maremma lorenese   ***  Ore 16,30 | Sala Mirto Marraccini, BancaTEMA (Corso Carducci 14) Rappresentante della Direzione di BancaTEMA Loriano Valentini, Direttore dell'ISGREC Leonardo Marras, Consiglio Regionale della Toscana Romina Sani, Sindaco del Comune di Cinigiano Saluti   Elena Vellati, ISGREC Introduzione   Giuliana Biagioli, Università di Pisa Mario Mirri e la “Scuola pisana”: un contributo alla comprensione delle specificità della Toscana   Franco Angiolini, Università di Pisa La biblioteca di Mario Mirri: il valore di un bene culturale per la conoscenza della Toscana.   Luciana Rocchi, ISGREC Conclusioni    

    Tipologia: Conferenza. Convegno. Educazione alla cittadinanza. Eventi e News. Formazione. Istituti associati. Lezione. Luoghi di memoria. Ricorrenze.

    Notizia inserita da: Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License