Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Coltivare la storia e la memoria

    RIMINI
    sabato 20 settembre 2014, ore 10:00

    LOCANDINA_GEP2014

    In occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2014 (GEP 2014), promosso dal Ministero per i Beni le Attività Culturali e del Turismo, l'Archivio di Stato di Rimini organizza un Convegno dal titolo ''Coltivare la storia e la memoria '', prima giornata di studi, alla quale seguirà una seconda sezione di studi in occasione della Giornata della Memoria 2015.

     

    L'evento avrà luogo sabato 20 settembre alle ore 10, presso la Sala Studio dell'Archivio di Stato di Rimini in piazzetta San Bernardino 1.

     

    I temi trattati spaziano dalla nascita del Fascismo alla Liberazione. Le ricerche effettuate dai relatori emergono da uno studio su documenti conservati negli Archivi di Stato di Rimini, Forlì - Cesena e nelle biblioteche locali.

     

    Programma del Convegno:

     

    Gianluca BRASCHI (Direttore dell'Archivio di Stato di Rimini, e Forlì - Cesena) - Il Comitato di Liberazione Nazionale Comunale di Cesena: il protocollo

      Angelo TURCHINI (Università di Bologna) - Volete conoscere la vita del martire Mario Capelli?   Alessandro AGNOLETTI (Direttore della Biblioteca Comunale di Bellaria) - Rimini 1945: la guerra non è finita. Storia e memoria dell'Enklave Rimini   Daniela CALANCA (Università di Bologna) e Cristina RAVARA (archeologa professionista) - Fascismo a Rimini. Ricerche in corso per il volume di studi sulla città.  

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Formazione. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License