Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.reteparri.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
Seleziona una pagina

Strumenti e fonti

Banche dati archivistiche

Cartacea ed iconografiche (fotografie e cartoline)
L’Articolo 1 dello Statuto dell’INSMLI dice che “L’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia […] si propone di assicurare la più completa e ordinata documentazione di tale movimento dalle sue origini antifasciste alla liberazione e di promuoverne lo studio storico e la conoscenza nell’ambito di una più generale considerazione della storia del fascismo e dell’Italia contemporanea”.
A questo scopo sono state create sia la banca dati archivistica cartacea che le due banche dati iconografiche (“fotografie” e “cartoline”), che raccolgono le schede descrittive dei fondi conservati dai diversi Istituti della rete, redatte, inserite ed indicizzate dagli archivisti dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia di Milano.

Cataloghi e Strumenti di ricerca bibliografici

La Biblioteca “Ferruccio Parri” – sia individualmente che come biblioteca dell’Istituto capofila della rete INSMLI – aderisce a diversi progetti di catalogazione di monografie e periodici, essenziali per consentire a studiosi e ricercatori (ma anche a semplici studenti) un facile reperimento delle fonti e degli strumenti utili al loro lavoro.
Il patrimonio di volumi è consultabile attraverso l’OPAC del Sistema bibliotecario nazionale (SBN), mentre l’emeroteca è disponibile su ESSPER, il catalogo di spoglio di periodici italiani e stranieri di economia, diritto, scienze sociali e storia, e su ACNP, che consente l’accesso al catalogo dell’Archivio Collettivo nazionale dei periodici che contiene l’elenco di pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche di tutto il territorio nazionale.

50 anni di Italia contemporanea

On line integralmente i fascicoli dall’1 al 213 di Italia contemporanea (già Il Movimento di liberazione in Italia).

L'Italia nelle due guerre mondiali

Selezione ragionata di siti web in lingua italiana dedicati alle due guerre mondiali, curata da Antonio Prampolini. Si tratta di un repertorio aperto e in continua evoluzione per sua stessa natura.

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License