Seleziona una pagina

Italia Contemporanea n. 241
dicembre 2005

  • La storia vigilata speciale

Studi e ricerche

Note e discussioni

  • Esportare l'Italia. Nuovi studi sulla storia del consumo transnazionale nel Novecento
    Introduzione
    Patrick Bernhard
  • Esportare l’Italia. Nuovi studi sulla storia del consumo transnazionale nel Novecento
    Etnia e patriottismo nella pubblicità per gli italo-americani durante la guerra d’Etiopia
    Stefano Luconi
  • Italia e Stati Uniti. “Diplomazia culturale” e relazioni commerciali dal fascismo al dopoguerra
    Matteo Pretelli
  • La crema d’Italia. Esportazione dell’espresso e costruzione di un simbolo dal dopoguerra a oggi
    Claudia Baldoli
  • Imprenditoria italiana in Gran Bretagna. Il consumo del caffè “stile italiano”
    Jonathans Morris

Rassegna bibliografica

  • Il lavoro delle storiche dall’Ottocento a oggi. Un confronto tra differenti casi nazionali
    Penelope J. Corfield

  • Propaganda e azione del fascismo all’estero
    Mariuccia Salvati

  • Spese militari e industrie nell’Italia liberale
    Lucio Ceva

  • Alle origini del totalitarismo italiano
    Paul O’Brien

  • Le infermiere volontarie della Croce rossa italiana nella grande guerra
    Paola Gaiotti de Biase

  • La società mezzadrile nella transizione
    Gian Bruno Ravenni

  • Storia locale e partiti di massa. Il Pci a Torino
    Paolo Pelizzari

  • Il Mezzogiorno dal fascismo alla Repubblica
    Guido D’Agostino, Adolfo Pepe, Mario G. Rossi

Schede

  • "Guerra e società" e "Italia liberale"
    A cura di Alessandra Chiappano, Matteo Ermacora, Paolo Ferrari, Marco Fincardi, Mauro Forno, Lorenzo Gardumi, Federica Gualtieri, Daniela Maldini, Giuseppe Masi


Indici
  • Indice dell’annata 2005

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License