Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    mAPPa liberazione della provincia di Pesaro e Urbino

    PESARO
    sabato 25 aprile 2015, ore 08:30

    Una app per ricordare la Liberazione nella provincia di Pesaro e Urbino La mAPPa della liberazione della provincia di Pesaro e Urbino nasce per ricordare, nel 70° anniversario della Liberazione, i principali luoghi della Resistenza. mAPPa liberazione PU 43-45 qrcode-mappa-liberazione                    

    La memoria della storia: dai luoghi ai percorsi educativi

    Un luogo di memoria è un luogo fisico autentico, teatro degli eventi che vi si vogliono ricordare. Tali luoghi vanno resi leggibili attraverso le tracce del loro passato conservate nel presente e attraverso i “segni” che vi sono stati collocati nel tempo (monumenti).

    Questi luoghi vivono e si trasformano in modo più o meno radicale, possono rivelare la loro origine e le tappe più significative delle loro trasformazioni. Consentono una riflessione sul significato di public history e sull’uso che da una parte le istituzioni, dall’altra le diverse generazioni susseguitesi nel tempo hanno loro attribuito, nel doppio binario della “storia delle memorie”, pubbliche e private.

    Attraverso percorsi educativi che permettano di vivere il luogo per entrare in sintonia con esso, favorendo la percezione della complessità e delle diverse stratificazioni delle memorie che vi si percepiscono, è possibile tessere il legame che dal passato giunge al presente, e dal presente dei luoghi della nostra quotidianità torna, in prospettiva storica, alle origini dei fatti e al loro significato.

    mappa APP

    L’Istituto di storia è a disposizione per visite didattiche sui luoghi della memoria della città di Pesaro.

    demo mAPPa

    Progetto e realizzazione sezione formazione.

    Tipologia: Eventi e News. Istituti associati. Sito web.

    Notizia inserita da: Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License