Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    MOSTRA MEDICINA E SHOAH A SIENA

    SIENA
    venerdì 13 gennaio 2017, ore 10:30

    Venerdì 13 gennaio si apre a Siena, Presso la Galleria di Palazzo Patrizi, in via di Città 75, la mostra Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla bioetica.

    L'iniziativa, curata da Silvia Marinozzi e organizzata da ANPI, Comune di Siena, Istituto Storico della Resistenza Senese e dell'Età Contemporanea, Università degli Studi di Siena, Università La Sapienza di Roma e UCEI, si focalizza sul ruolo dei medici tedeschi nel programma di eutanasia delle vite indegne di essere vissute, voluto dal III Reich, e negli esperimenti scientifici su cavie umane condotti nei lager hitleriani.

    L'ulteriore riflessione proposta dai curatori della mostra parte dal processo ai dottori (Norimberga 1946-1947) per arrivare al dibattito attuale sulla bioetica e sulla pratica del consenso informato.

    La giornata culminante dell'evento sarà venerdì 27 gennaio, a partire dalle 10,30, occasione in cui avverrà un incontro con gli studenti sul tema Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica. In questa occasione interverranno Francesca Vannozzi dell'Università di Siena (coordinatore), Rita Chiappini, collaboratrice dello Yad Vashem, Marcello Buiatti dell'Università di Firenzee Silvia Marinozzi dell'Università di Roma La Sapienza.

    La mostra si svolge dal 13 al 29 gennaio ed è aperta tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30. Per informazioni e prenotazioni 0577/292438 o 292406; email giulietta.bonechi@comune.siena.it rossana.donnini@comune.siena.it.

    Tipologia: Eventi e News. Giorno della memoria. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza senese e dell'età contemporanea

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License