Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    Presentazione volume: "Il Socialismo friulano 1945/1994. Dalla Liberazione alla diaspora", edizione Ifsml 2016

    TOLMEZZO (UDINE)
    venerdì 31 marzo 2017, ore 18:00

    Venerdì 31 marzo 2017, alle ore 18.00, presso il Museo Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" in via della Vittoria 2, a Tolmezzo, in provincia di Udine, si svolgerà un incontro pubblico con l'onorevole Stefania Craxi. Per l'occasione sarà presentato il volume Il Socialismo friulano 1945/1994. Dalla Liberazione alla diaspora, a cura di Tiziano Sguazzero, edito dall'Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione di Udine, nel 2016.

    Interverranno: lo studioso Tiziano Sguazzero e l'avvocato Gianni Ortis, del direttivo dell'Istituto friulano per la storia del Movimento di Liberazione.

    Il volume è il risultato di una ricerca fondata sulla documentazione archivistica della Federazione provinciale del Partito socialista di Udine e ricostruisce la storia del socialismo friulano dal secondo dopoguerra allo scioglimento del partito e alla successiva diaspora socialista. Il volume integra il contenuto dell'archivio raccolto in 250 faldoni e 3.613 fascicoli conservati, riordinati e inventariati dall'Ifsml, con altri fonti di conoscenza dell'attività del partito socialista e degli altri partiti della provincia come la stampa locale quotidiana  e periodica relativa al periodo 1945-1994.

    immagine-ereeeeeee

    Tipologia: Conferenza. Eventi e News. Istituti associati. Pubblicazioni.

    Notizia inserita da: Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License