
Notizie
Torna all'elenco delle notizie
Tedeschi contro il nazismo
TORINOgiovedì 27 aprile 2017, ore 10:00
Nell’immaginario collettivo persiste tuttora l’idea di un monolitico sostegno del popolo tedesco al regime nazista. Furono tuttavia migliaia i cittadini tedeschi che persero la vita nella lotta contro il nazismo, quasi un milione gli internati nei campi di concentramento e l’emigrazione politica fi n dal 1933 costituì uno dei fenomeni più rilevanti del Novecento.
L’incontro tenta di analizzare l’ampio e articolato spettro di questo fenomeno — resistenza attiva, opposizione, renitenza e insubordinazione sociale, forme di dissenso — emerso nel corso delle ricerche storiche e del dibattito pubblico in Germania e di riflettere sulla sua attuale rilevanza.
A cura di: Istituto di studi storici Gaetano Salvemini in collaborazione con Istoreto e Goethe-Institut Turin, Dipartimento di Lingue e Letterature
straniere e Culture moderne dell’Università di Torino, Centro di documentazione Antonio Labriola.
Programma completo
Notizia inserita da: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea



